Voto e valutazione: non facciamo confusione, sono cose diverse. Nostra intervista a Cristiano Corsini
Il tema del voto e della valutazione continua a tenere banco fra i docenti e non solo.
Proprio qualche giorno fa la sottosegretaria Paola Frassinetti ha annunciato di voler proporre il ritorno al voto numerico anche nella scuola primaria.
E sempre lei sarà fra i relatori del convegno “La scuola del merito. I voti preparano al futuro” promosso da Fratelli d’Italia in programma al Senato per il prossimo 16 novembre.
Ma forse, per capire se i voti servono e se “preparano al futuro”, sarebbe bene chiarire i termini del problema.
Ne parliamo con Cristiano Corsini, docente di pedagogia all’Università di Roma Tre, autore di un recente saggio (La valutazione che educa) che sta incontrando molto interesse fra i docenti.
Professore, vogliamo spiegare meglio le parole che spesso si usano quando si parla di questo argomento?
Partiamo dal termine misurazione: con questa parola si intende l’osservazione della distanza tra attese e