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Aggiungere un numero random in un file

In questa lezione svilupperemo un semplice algoritmo per aggiungere un numero random in un file in Python.

Supponiamo di avere un file che contiene un numero.

Innanzitutto stampiamo il numero contenuto nel file, dopo generiamo un numero random e lo sommiamo al numero che è contenuto nel file.

Poi sommiamo i due numeri e aggiungiamo il numero così ottenuto al file, iniziando da una nuova riga.

Supponendo che il file number_random.txt contenga il numero 6, proviamo questo codice di esempio:

import random

f = open(‘number_random.txt’, ‘r+’)
numero = f.readline()
print(numero)

random_number = random.randint(1, 100)
print(random_number)

somma = random_number + int(numero)
print(somma)

f.write(‘n’ + str(somma))
f.close()

Occorre utilizzare la modalità r+ per poter aprire un file in lettura e scrittura contemporaneamente.

Ricordiamo inoltre che il metodo write() vuole una stringa, quindi dobbiamo convertire il numero ottenuto dalla lettura del file in una stringa utilizzando il casting con str().

Aggiungere un numero random in un file – secondo esempio

In questo secondo esempio cercheremo di indovinare il numero che è contenuto nel file di testo number.txt.

Supponendo che il file contenga un solo numero, apriamo il file in modalità di sola lettura e leggiamo il numero. Dopo chiediamo qual è il numero contenuto nel file e diamo un messaggio di vittoria o di sconfitta dopo averlo confrontato.

Sviluppiamo un possibile algoritmo che risolve il nostro problema utilizzando anche una semplice funzione:

f = open(‘number.txt’, ‘r’)
number = f.readline()

def indovina(num):
if num == number:
return True

my_number = input(‘Quale numero è contenuto nel file?: ‘)

risultato = indovina(my_number)

if risultato:
print(‘Hai indovinato!’)
else:
print(‘Non hai indovinato’)
print(‘Il numero era: ‘ + number)

Aggiungere un numero random in un file – terzo esempio

Adesso modifichiamo l’algoritmo dando degli aiuti all’utente. Ogni volta che l’utente proverà ad indovinare gli verrà detto se il numero pensato è più basso o più alto di quello contenuto nel file di testo.

Il tutto per 5 volte.

Quando siamo davanti ad un problema complesso dobbiamo scomporlo in sottoproblemi per renderlo più semplice.

Allora dapprima sviluppiamo il caso più semplice, cioè una sola risposta:

f = open(‘number.txt’, ‘r’)
number = f.readline()

def indovina(num):
if num == number:
return 0
elif num > number:
return 1
else:
return 2

my_number = input(‘Quale numero è contenuto nel file?: ‘)

risultato = indovina(my_number)

if risultato == 0:
print(‘Hai indovinato!’)
elif risultato == 1:
print(‘Il numero da indovinare è più basso’)
else:
print(‘Il numero da indovinare è più alto’)

Adesso generiamo i 5 tentativi, facendo in modo di terminare il gioco quando si finiscono i tentativi oppure quando si indovina.

Generiamo una prima soluzione nella quale usciremo dal ciclo attraverso l’uso di break:

f = open(‘number.txt’, ‘r’)
number = f.readline()

def indovina(num):
if num == number:
return 0
elif num > number:
return 1
else:
return 2

tentativi = 5

for i in range(tentativi):
my_number = input(‘Quale numero è contenuto nel file?: ‘)
risultato = indovina(my_number)
if risultato == 0:
print(‘Hai indovinato!’)
break
elif risultato == 1:
print(‘Il numero da indovinare è più basso’)
else:
print(‘Il numero da indovinare è più alto’)

Adesso creiamo una nuova funzione evitando così l’utilizzo del break:

f = open(‘number.txt’, ‘r’)
number = f.readline()

def indovina(num):
if num == number:
return 0
elif num > number:
return 1
else:
return 2

tentativi = 5
trovato = False

def gioco():
for i in range(tentativi):
my_number = input(‘Quale numero è contenuto nel file?: ‘)
risultato = indovina(my_number)
if risultato == 0:
print(‘Hai indovinato!’)
return
elif risultato == 1:
print(‘Il numero da indovinare è più basso’)
else:
print(‘Il numero da indovinare è più alto’)

gioco()

In questa lezione abbiamo sviluppato alcuni algoritmi come ad esempio aggiungere un numero random in un file in Python, oppure indovinare il numero contenuto in un file di testo. Nelle prossime lezioni ci eserciteremo ancora sui file.

Alcuni link utili

Indice tutorial sul linguaggio Python

1 – Introduzione al linguaggio Python

2 – Le variabili

3 – Operatori aritmetici e di assegnazione

4 – Stringhe

5 – Casting

6 – Input e print

7 – Primi esercizi in Python

Numeri Pari e Dispari per la Scuola Primaria

Numeri Pari e Dispari per Scuola Primaria

In questo articolo cerchiamo di capire la differenza tra numeri pari e numeri dispari e come riconoscerli.
Saper distinguere i numeri pari e numeri dispari è molto importante, ed è una argomento trattato in Matematica in classe seconda della Scuola Primaria.
Numeri Pari e Dispari per la Scuola Primaria: Matematica per bambini di Scuola Primaria
Allora, quando possiamo dire che un numero è pari o numero è dispari?
Iniziamo con una breve definizione.
Numero pari significa che il numero lo si può dividere a metà in parti uguali. Una volta diviso per due (metà) avremo due numeri identici tra loro e nessun tipo di resto.
Se abbiamo 10 euro e dobbiamo dividerli a metà per darli a due persone diverse, avremmo bisogno di due pezzi da 5 euro. In questo modo non avanza neanche un centesimo.
Se in dispensa ci sono 4 merendine da dare a due fratellini, ne daremo due a testa. Cioè, metà per uno e nessuna merendina avanzerebbe.
Il numero è dispari, invece, se non si può dividere a metà senza avanzare qualcosa.Ad esempio, 5 merendine da dare a metà a due fratellini diventerebbe un problema, perché, una volta date due merendine a testa ne avanzerebbe una.
Si deve pensare al numero come ad un insieme di oggetti (giochi, carte, merende, biglie, caramelle). Il nostro scopo è quello di formare due gruppi uguali, ossia con lo stesso numero di oggetti per parte.Se ci riusciamo senza avanzarne uno, il numero sarà un “numero pari“. Altrimenti, se ne avanzerà uno, il numero sarà un “numero dispari“.

Quindi, sembra chiaro ormai che un numero è pari se è divisibile per due (senza resto, senza avanzo), mentre è dispari se, una volta diviso a metà (per due) avanza qualcosa.
La parola “pari” ci ricorda anche il risultato di una partita.Quando due squadre di calcio finiscono l’incontro sul punteggio di 2-2, si dice che è finita pari, è un pareggio. Infatti hanno distribuito i gol in parti uguali, due a testa, senza avanzarne uno.
Altri esempi, esercizi su Numeri Pari e Dispari per la Scuola Primaria:
8 è pari perché 8:2 = 4 (resto = 0)7 è dispari perché 7:2 = 3 (resto = 1)12 è pari perché 12:2 = 6 (resto = 0)15 è dispari perché 15:2 = 7 (resto =1)
Se il resto è = 0 il numero sarà pariSe il resto è = 1 il numero sarà dispari
Ma c’è un trucchetto per capire subito quando un numero è pari o numero dispari, senza dover calcolare la divisione per due. Eccolo spiegato nel prossimo paragrafo,
Numeri Pari e Dispari per Scuola Primaria – Come riconoscere velocemente i numeri pari e i numeri dispari?
Se voi iniziate a fare tutte le divisioni per 2, iniziando dallo zero fino al numero che riuscite, anche 100, noterete subito un particolare.
Tutti i numeri pari terminano per 0, 2, 4, 6, 8
Tutti i numeri dispari terminano per 1, 3, 5, 7, 9
Facile, no? Volete provare? Basta guardare l’ultimo numero a destra:
99? > Numero dispari (perché 9 è dispari)142? > Numero pari (perché 2 è pari)51? > Numero dispari (perché 1 è dispari)67? > Numero dispari 20? > Numero pari2015? > Numero dispari345.672? > Numero pari
Ora, sì, che è molto più facile capire al volo la differenza tra numeri pari e numeri dispari!
Potete scaricare e stampare gratuitamente una breve Scheda Didattica su Numeri Pari e Dispari per Scuola Primaria cliccando sul tasto ‘Download‘ in alto alla pagina.
Sotto trovate un breve Video-Tutorial su Numeri Pari e Dispari per Scuola Primaria:

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Numeri Pari e Dispari per la Scuola Primaria
Numeri Pari e Dispari per Scuola Primaria – Matematica per bambini di Scuola Primaria
Maestra di Sostegno – Scuola Primaria

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