Fish: “Aumentare i fondi nella legge di bilancio per garantire i diritti delle persone con disabilità”

La Fish, audita sulla legge di Bilancio dello Stato per l’anno finanziario 2024, ha espresso preoccupazione per la mancata previsione di spesa diretta all’esigibilità dei diritti da parte delle persone con disabilità e delle loro famiglie. Fish chiedeva infatti di aumentare le dotazioni dei fondi riguardanti le politiche in loro favore: “Servono adeguati investimenti per costruire politiche mirate all’eliminazione delle diseguaglianze sociali ed economiche”.

Nella legge di Bilancio non ci sarebbe dunque riferimento ad un fondo sostitutivo per gli interventi in favore delle persone con disabilità non autosufficienti mentre la proposta della federazione era quella di istituire, a decorrere dall’anno 2024, uno specifico fondo presso la Presidenza del Consiglio dei Ministri con una dotazione di 100 milioni di euro. 

Altre proposte emendative della legge di bilancio riguardano anche la scuola e in modo particolare la necessità di aumentare le risorse agli Enti Locali per l’inclusione degli

Related Articles

Emergenza Coronavirus COVID-19: notizie e provvedimenti

Ordinanza del 2 giugno 2021 Ulteriori misure urgenti in materia di contenimento e gestione dell’emergenza epidemiologica da COVID-19. 

Ordinanza 29 maggio 2021 Ai fini del contenimento della diffusione del virus Sars-Cov-2, le attività economiche e sociali devono svolgersi nel rispetto delle “Linee guida per la ripresa delle attività economiche e sociali”, elaborate dalla Conferenza delle Regioni e delle Provincie autonome, come definitivamente integrate e approvate dal Comitato tecnico scientifico, che costituiscono parte integrante della presente ordinanza

Ordinanza 21 maggio 2021 Protocollo condiviso di aggiornamento delle misure per il contrasto e il contenimento della diffusione del virus SARS-Cov-2/COVID-19 negli ambienti di lavoro.

Ordinanza 21 maggio 2021 Linee guida per la gestione in sicurezza di attivita’ educative non formali e informali, e ricreative, volte al benessere dei minori durante l’emergenza COVID-19.

Ordinanza 21 maggio 2021 Ulteriori misure urgenti in materia di contenimento e gestione dell’emergenza epidemiologica da COVID-19.