KWL, l’acronimo vincente per fare CLIL
Uno strumento da utilizzare in tutte le fasi della lezione CLIL per rendere gli alunni più partecipi del processo di apprendimento.
KWL (Know, Want, Learnt / Learned) è un organizzatore grafico nato nel 1998 come strategia per una lettura consapevole, ma è poi stato utilizzato in più ampi contesti e oggi viene molto usato in ambito CLIL per introdurre un nuovo argomento di qualsiasi disciplina agli alunni.
Consiste in una tabella a tre colonne, ognuna delle quali è contrassegnata da una delle lettere dell’acronimo, come si evince dalla Figura 1.
K
What I already knowW
What I want to knowL
What I learnt (BG)
What I learned (USA)Gli alunni usano questo spazio per domandarsi cosa già sappiano relativamente all’argomento del giorno.Qui gli alunni possono appuntarsi le domande che vorrebbero porre per approfondire la loro conoscenza dell’argomento.In questo spazio gli alunni scrivono le informazioni più importanti relative alle nuove
Continua la lettura su: https://missioneinsegnante.it/2023/11/17/kwl-un-acronimo-vincente-per-fare-clil/ Autore del post: Missione Insegnante Fonte: https://missioneinsegnante.it/