I dati INVALSI: uno strumento per la ricerca e la didattica
Dal 23 al 26 novembre 2023, si terrà a Roma l’ottava edizione del Seminario “I dati INVALSI: uno strumento per la ricerca e la didattica”. L’evento si propone di promuovere l’utilizzo dei dati INVALSI, raccolti annualmente, nella ricerca scientifica e nell’ambito didattico.
Il seminario si struttura in sessioni di ricerca e didattica, affrontando tematiche cruciali per il sistema educativo italiano. La ricerca si concentrerà su sfide come l’abbandono scolastico, l’integrazione sociale e le valutazioni internazionali, esplorando l’uso combinato di diverse fonti di dati. Le sessioni didattiche affronteranno l’analisi di pratiche didattiche attraverso i dati INVALSI, l’innovazione digitale nella scuola e l’equità tra fragilità negli apprendimenti ed eccellenze.
L’evento, sostenuto da enti come ESPAnet Italia e ISTAT, si svolgerà al Courtyard Rome Central Park. Questa iniziativa è un’opportunità per educatori, decisori politici e stakeholder di confrontarsi su temi chiave dell’istruzione, promuovendo la condivisione di conoscenze e la collaborazione nel migliorare il sistema educativo italiano.
Tra i relatori due esponenti dell’ADi, Mimma Siniscalco, presidente, e Chiara Tamanini, responsabile del Dipartimento ADi sulle “Agenzie nazionali e internazionali: INDIRE, INVALSI, Scuola di Alta Formazione. OCSE, Commissione europea”
Il programma a questo link: https://serviziostatistico.invalsi.it/evento/viii-seminario-i-dati-invalsi-uno-strumento-per-la-ricerca-e-la-didattica/
Continua la lettura su: https://adiscuola.it/i-dati-invalsi-uno-strumento-per-la-ricerca-e-la-didattica/ Autore del post: ADI-Scuola Didattica Fonte: https://adiscuola.it