M5S: Piano Valditara troppo timido, è ora di legge su educazione affettiva e sostegno psicologico

“Dalle anticipazioni che leggiamo il piano messo in campo da Valditara è troppo timido. Un’ora di “educazione alle relazioni” solo nelle scuole superiori, in orario extracurricolare e per tre mesi l’anno? Non basta. Quello all’educazione affettiva e sessuale è un diritto che in un Paese civilizzato come l’Italia non può restare di fatto disapplicato.

Valditara e il governo vogliono eludere la vera questione: serve una legge organica che introduca in maniera sistematica e programmata l’educazione affettiva e sessuale nei programmi scolastici fin dal primo ciclo di istruzione. Così come è necessario prevedere strumenti di sostegno psicologico per studenti di scuole e università.

Il brutale omicidio di Giulia Cecchettin e la straziante conta delle vittime di femminicidio devono richiamare una volta per tutte la politica alle proprie responsabilità. La repressione da sola non può bastare, serve una svolta culturale che non può non coinvolgere le scuole

Continua la lettura su: https://www.tecnicadellascuola.it/m5s-piano-valditara-troppo-timido-e-ora-di-legge-su-educazione-affettiva-e-sostegno-psicologico Autore del post: Tecnica della Scuola Fonte:

Articoli Correlati

Vuoi rimanere aggiornato sulle nuove tecnologie per la Didattica e ricevere suggerimenti per attività da fare in classe?

Sei un docente?

soloscuola.it la prima piattaforma
No Profit gestita dai

Volontari Per la Didattica
per il mondo della Scuola. 

 

Tutti i servizi sono gratuiti. 

Associazione di Volontariato Koinokalo Aps

Ente del Terzo Settore iscritta dal 2014
Tutte le attività sono finanziate con il 5X1000