Docenti entrati in ruolo con prove suppletive dopo emergenza Covid: il Consiglio di Stato potrebbe imporne il licenziamento
Più di un centinaio di docenti sono in trepida attesa di conoscere la decisione del Consiglio di Stato su una vicenda a dir poco paradossale.
Nel 2021, in occasione delle prove del concorso ordinario bandito l’anno precedente, un certo numero di insegnanti non era riuscito a partecipare perché avevano contratto il Covid.
Ora, in una lettera indirizzata al Ministro, dicono: “Chi le scrive purtroppo non ce l’ha fatta a presentarsi nel giorno prestabilito a sostenere la prova scritta del concorso, perché non siamo riusciti a guarire in tempo per la riattivazione del Green pass. Abbiamo quindi chiesto subito di poter fare delle prove suppletive che abbiamo potuto sostenere solo un anno e mezzo dopo e dietro ricorso al TAR; abbiamo comunicato immediatamente ai sindacati la nostra richiesta di non veder anteposto il diritto all’espletamento del concorso alla salute pubblica”.
“Abbiamo ottemperato al divieto di uscire dalle nostre abitazioni