Dimensionamento scolastico: criteri generali e specifici per piccole isole, montagna e aree geografiche caratterizzate da specificità linguistiche
Entro il 30 novembre 2023 prossimo venturo, le Regioni, in riscontro a quanto disposto dall’art. 1 del decreto interministeriale 127 del 30 giugno 2023, dovranno provvedere al dimensionamento della rete scolastica, sentite le Province e le Città metropolitane per le scuole secondarie di secondo grado e i Comuni per le scuole di ogni altro ordine a grado. Fermo restante che potrebbero essere previste forme di compensazione interregionale e con delibera motivata della Regione, previsto un differimento temporale di durata non superiore a trenta giorni.
Criteri generali
Il decreto interministeriale, firmato sia dal Ministro dell’Istruzione e del Merito sia del Ministro dell’Economia e Finanze, nel dettare i criteri generali per la definizione del contingente organico dei D.S. (Dirigenti Scolastici) e dei DSGA (Direttori dei Servizi Generali e Amministrativi), per il triennio 2024/2025, 2025/2026, 2026/2027 fa espresso riferimento ai parametri della popolazione scolastica regionale indicato per la riforma 1.3
Continua la lettura su: https://www.tecnicadellascuola.it/dimensionamento-scolastico-criteri-generali-e-specifici-per-piccole-isole-montagna-e-aree-geografiche-caratterizzate-da-specificita-linguistiche Autore del post: Salvatore Pappalardo Fonte: