Tagli ai posti negli asili nido: una scelta che fa male al futuro del Paese

L’onorevole Irene Manzi del Partito Democratico ha recentemente espresso la sua preoccupazione riguardo alla revisione del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR) da parte del governo. Secondo il suo post su Facebook, la revisione comporta un taglio di 100.000 posti previsti per aumentare l’offerta negli asili nido.

In Italia, l’Istituto Nazionale di Statistica (ISTAT) rileva che i posti negli asili nido bastano solo per il 28% dei bambini. Questa situazione pone l’Italia al di sotto del target europeo del 33%, che si prevedeva di raggiungere entro la fine del 2025. L’obiettivo successivo era quello di raggiungere una copertura del 45% entro il 2030.

Tuttavia, con il taglio dei posti negli asili nido, l’Italia rischia di non solo mancare questi obiettivi, ma anche di accumulare ulteriori ritardi. Questa decisione, secondo l’onorevole Manzi, tradisce il grande obiettivo del Piano: sostenere le famiglie, intervenire a tutela dell’infanzia e ridurre le disuguaglianze.

La scelta del governo di tagliare i posti negli asili nido è vista come un passo indietro per il futuro del Paese. Non solo limita le opportunità per i bambini di accedere all’istruzione precoce, ma mette anche a rischio il sostegno alle famiglie e l’equità sociale.

L’onorevole Manzi sottolinea l’importanza di investire nell’infanzia e nelle famiglie per garantire un futuro prospero per l’Italia. La sua speranza è che il governo riconsideri questa decisione e si impegni a investire in modo significativo negli asili nido, per il bene delle future generazioni.

Continua la lettura su: https://www.oggiscuola.com/web/2023/11/27/tagli-ai-posti-negli-asili-nido-una-scelta-che-fa-male-al-futuro-del-paese/ Autore del post: OggiScuola Fonte: https://www.oggiscuola.com/

Related Articles

Emergenza Coronavirus COVID-19: notizie e provvedimenti

Ordinanza del 2 giugno 2021 Ulteriori misure urgenti in materia di contenimento e gestione dell’emergenza epidemiologica da COVID-19. 

Ordinanza 29 maggio 2021 Ai fini del contenimento della diffusione del virus Sars-Cov-2, le attività economiche e sociali devono svolgersi nel rispetto delle “Linee guida per la ripresa delle attività economiche e sociali”, elaborate dalla Conferenza delle Regioni e delle Provincie autonome, come definitivamente integrate e approvate dal Comitato tecnico scientifico, che costituiscono parte integrante della presente ordinanza

Ordinanza 21 maggio 2021 Protocollo condiviso di aggiornamento delle misure per il contrasto e il contenimento della diffusione del virus SARS-Cov-2/COVID-19 negli ambienti di lavoro.

Ordinanza 21 maggio 2021 Linee guida per la gestione in sicurezza di attivita’ educative non formali e informali, e ricreative, volte al benessere dei minori durante l’emergenza COVID-19.

Ordinanza 21 maggio 2021 Ulteriori misure urgenti in materia di contenimento e gestione dell’emergenza epidemiologica da COVID-19.

Vuoi rimanere aggiornato sulle nuove tecnologie per la Didattica e ricevere suggerimenti per attività da fare in classe?

Sei un docente?

soloscuola.it la prima piattaforma
No Profit gestita dai

Volontari Per la Didattica
per il mondo della Scuola. 

 

Tutti i servizi sono gratuiti. 

Associazione di Volontariato Koinokalo Aps

Ente del Terzo Settore iscritta dal 2014
Tutte le attività sono finanziate con il 5X1000