Competenze digitali, classi trasformate in vere e proprie redazioni: il progetto “Connessioni digitali” di Save The Children

Primo bilancio positivo per “Connessioni Digitali”, il progetto promosso da Save the Children e sostenuto dal Gruppo Crédit Agricole in Italia, che ha l’obiettivo di migliorare le competenze digitali di ragazze e ragazzi di scuole secondarie di primo grado. Le ragazze e i ragazzi che hanno concluso il primo biennio del progetto sanno capire meglio come costruire la propria identità online, quali sono le opportunità e i rischi, la distinzione tra sfera privata e pubblica. Hanno anche imparato il valore della partecipazione e della co-progettazione. I maggiori progressi si sono registrati tra gli studenti con background migratorio e tra quelli provenienti da famiglie con minore capitale culturale.

Dall’avvio del progetto, è aumentato di circa il 14% il numero di studenti che conosce le regole di condivisione di un’immagine sui social e del 15% quello di chi conosce nuove tecniche per utilizzare gli strumenti digitali in modo creativo. Oltre il 19% in

Related Articles