Laboratori STIMA: didattica per la plusdotazione

In questo articolo vi illustriamo cosa sono i Laboratori STIMA, il modello di didattica inclusiva e integrata proposto da LabTalento per gli studenti ad alto potenziale.

I Laboratori del progetto STIMA, esempio di didattica per la plusdotazione, sono una delle tante attività offerte da LabTalento, il Laboratorio Italiano di Ricerca e Intervento per lo Sviluppo del Talento, del Potenziale e della Plusdotazione, diretto da Maria Assunta Zanetti presso l’Università di Pavia.

Obiettivo dei Laboratori è quello di valorizzare le aree di eccellenza in ambito scientifico e tecnico – come Scienze, Tecnologia, Informatica, Matematica, Arte. Tutto questo questo per creare un modello di didattica che promuova le competenze cognitive e trasversali del singolo studente.

STIMA, infatti, è anche la sigla di Sicurezza, Talento, Intelligenza emotiva, Motivazione, Autostima. Sono visti come fattori protettivi della crescita e promotori di competenze utili in ambito scolastico e lavorativo.

Le attività proposte dai

Continua la lettura su: https://missioneinsegnante.it/2023/12/01/i-laboratori-stima-didattica-per-la-plusdotazione/ Autore del post: Missione Insegnante Fonte: https://missioneinsegnante.it/

Articoli Correlati

Vuoi rimanere aggiornato sulle nuove tecnologie per la Didattica e ricevere suggerimenti per attività da fare in classe?

Sei un docente?

soloscuola.it la prima piattaforma
No Profit gestita dai

Volontari Per la Didattica
per il mondo della Scuola. 

 

Tutti i servizi sono gratuiti. 

Associazione di Volontariato Koinokalo Aps

Ente del Terzo Settore iscritta dal 2014
Tutte le attività sono finanziate con il 5X1000