Gestione della classe, perché i docenti con un buon equilibrio emotivo possono ottenere risultati migliori?
Gestire la classe, soprattutto in classi numerose, le cosiddette classi pollaio, è sempre più difficile e spossante. Come riuscire a fare il proprio lavoro con serenità? Insegnare soddisfatti è ormai un’utopia o è possibile mettere in campo alcune azioni per riuscirci? VAI AL CORSO
Il mestiere di chi insegna è sempre stato impegnativo. Oggi lo è molto di più.
Due ostacoli alla professione docente sono diventati sempre più ingombranti. All’origine del crescente disagio dello stare in classe ci siano prioritariamente il comportamento dispersivo degli allievi ed il precipitare delle loro capacità attentive, sempre più contenute.
Le classi, specialmente quelle numerose, sono un organismo difficile da gestire.
Certo, la situazione cambia molto da una scuola all’altra, dal livello socio-economico di origine, dal contesto territoriale, dal settore/indirizzo/articolazione della scuola, dall’età degli allievi, dalla complessità della classe, e molto altro. Ma qualunque sia il gruppo di adolescenti che viene assegnato, nell’istruire ed