I sudoku killer di Matmedia
Il Sudoku può essere utile per affinare l’intelligenza? Ecco un primo schema di sudoku killer da risolvere, la sua soluzione e alcune notizie sul gioco fornite da A.I..
Il cosiddetto “sudoku killer” può rivelarsi un discreto strumento per affinare le capacità logiche e le abilità degli studenti della scuola secondaria in campo aritmetico.
Per questo pensiamo di offrire a quegli studenti un’opportunità per cimentarsi nella risoluzione di qualche sudoku killer. La redazione ha ritenuto, per questa prima proposta, di fornire, contemporaneamente, anche la soluzione.
Sudoku 1 – Schema
Notizie sul Sudoku fornite da app dell’AI Origini del sudoku fornite da AI – Google Bard
Le origini del sudoku sono antiche e complesse. Il gioco è stato ispirato da un tipo di quadrato magico chiamato “Piazze latine”, che è stato inventato dal matematico svizzero Leonhard Euler nel XVIII secolo. I primi enigmi numerici simili al sudoku apparvero sui giornali francesi nel 1895.
Nel 1979, l’architetto statunitense Howard Garns pubblicò un gioco chiamato “Number Place” sulla rivista Dell Pencil Puzzles and Word Games. Questo gioco era molto simile al sudoku moderno, con una griglia 9×9 di numeri da 1 a 9, con alcuni numeri già riempiti.
Nel 1984, il gioco “Number Place” fu importato in Giappone dalla casa editrice Nikoli, che lo ribattezzò “Sudoku”. Il sudoku divenne rapidamente popolare in Giappone e, nel 2004, fu pubblicato un libro di sudoku che vendette oltre 1 milione di copie.
Il sudoku ha iniziato a guadagnare popolarità anche in altri paesi nel 2004. Nel 2005, il
Continua la lettura su: https://www.matmedia.it/i-sudoku-killer-di-matmedia/ Autore del post: Matmedia Fonte: http://www.matmedia.it