Covid, per gli alunni italiani i docenti sono stati meno capaci di avere un contatto con loro nei mesi di Dad rispetto ad altri Paesi
Per gli studenti italiani i docenti non sono stati capaci di essere abbastanza vicini a loro rispetto alla media internazionale. La percentuale degli studenti che ha sentito i docenti disponibili in caso di richiesta di aiuto è più bassa rispetto ad altri Paesi (media Italia: 63%; media OCSE: 67%): questo quanto emerso dal Rapporto Ocse Pisa 2022 che viene presentato oggi, 5 dicembre da Invalsi a una settimana dai dati IEA ICCS 2022.
L’indagine OCSE PISA (Programme for International Student Assessment) ha l’obiettivo di valutare in che misura gli studenti abbiano acquisito conoscenze e abilità essenziali per la piena partecipazione alla vita economica e sociale. L’indagine rileva le competenze degli studenti in tre ambiti principali: Lettura, Matematica e Scienze. Nel 2022 il dominio principale è stata la competenza in Matematica.
Rapporto Ocse Pisa 2022, chi vi ha partecipato e obiettivi
L’indagine, svoltasi ogni tre