Rapporto Ocse Pisa 2022, Valditara: scuola risorsa rinnovabile inesauribile, dati utili per mettere in campo soluzioni puntuali

Giuseppe Valditara (Lega), ministro dell’Istruzione del Governo Meloni

Come abbiamo scritto il Rapporto Ocse Pisa 2022 viene presentato oggi, 5 dicembre da Invalsi a una settimana dai dati IEA ICCS 2022. Il ministro dell’Istruzione e del Merito Giuseppe Valditara non ha potuto presenziare all’evento ma ha mandato comunque un suo messaggio.

Ecco le sue parole: “I dati servono non a stilare graduatorie tra Paesi ma nell’ottica delle relazioni. Nei vari Paesi l’obiettivo è raccogliere informazioni e valutare le riforme più opportune. L’Italia è uno dei Paesi con più elevata partecipazione. Le società hanno il dovere di garantire ai giovani le competenze adeguate. In questo contesto va ricordato che si concluderà l’anno europeo delle competenze. Queste influenzano il progresso delle società. L’Italia ha rispettato gli standard tecnici previsti”.

“C’è stato un gran senso di abnegazione delle scuole italiane. Le indagini internazionali sono un presidio di cittadinanza e forniscono dati

Related Articles

Emergenza Coronavirus COVID-19: notizie e provvedimenti

Ordinanza del 2 giugno 2021 Ulteriori misure urgenti in materia di contenimento e gestione dell’emergenza epidemiologica da COVID-19. 

Ordinanza 29 maggio 2021 Ai fini del contenimento della diffusione del virus Sars-Cov-2, le attività economiche e sociali devono svolgersi nel rispetto delle “Linee guida per la ripresa delle attività economiche e sociali”, elaborate dalla Conferenza delle Regioni e delle Provincie autonome, come definitivamente integrate e approvate dal Comitato tecnico scientifico, che costituiscono parte integrante della presente ordinanza

Ordinanza 21 maggio 2021 Protocollo condiviso di aggiornamento delle misure per il contrasto e il contenimento della diffusione del virus SARS-Cov-2/COVID-19 negli ambienti di lavoro.

Ordinanza 21 maggio 2021 Linee guida per la gestione in sicurezza di attivita’ educative non formali e informali, e ricreative, volte al benessere dei minori durante l’emergenza COVID-19.

Ordinanza 21 maggio 2021 Ulteriori misure urgenti in materia di contenimento e gestione dell’emergenza epidemiologica da COVID-19.