Percorsi abilitanti: procedura, contenuti e costi per l’acquisizione dei 30, 36 e 60 CFU
Con la pubblicazione del DPCM del 4 agosto pubblicato il 25 settembre 2023, si è dato il via alla procedura per acquisire i crediti necessari e la relativa abilitazione per partecipare ai concorsi.
Contenuti, quantità dei crediti e costi
Il DPCM nel definire il percorso universitario e accademico di formazione iniziale dei docenti di scuola secondaria di primo e secondo grado, indica gli obiettivi dei percorsi, la quantità di crediti formativi da conseguire e i costi.
Obiettivi formativi
Gli obiettivi che i percorsi di formazione iniziale sono volti a promuovere nei docenti abilitati le competenze specifiche in ambito:
• Pedagogico, didattico, metodologico, psico-pedagogico, socio-antropologico, linguistico e digitale, con particolare attenzione all’aspetto inclusivo della scuola;
• Relazionale, valutativo, organizzativo e tecnologico e giuridico relativo alla disciplina scolastica;
• Progettuale in relazione alla capacità e ai talenti degli studenti, tenendo conto delle soggettività e dei bisogni educativi specifici di ciascuno di essi.
Continua la lettura su: https://www.tecnicadellascuola.it/percorsi-abilitanti-procedura-contenuti-e-costi-per-lacquisizione-dei-30-36-e-60-cfu Autore del post: Salvatore Pappalardo Fonte: