Rieti. Flc Cgil Rieti Roma Est contro gli accorpamenti e il dimensionamento scolastico

Una partecipatissima assemblea, promossa dalla FLC CGIL, ha visto stamattina l’adesione di alcune centinaia di lavoratori e lavoratrici. Nell’incontro è stato ribadito in maniera unanime l’assoluta contrarietà alla modifica dei parametri di dimensionamento scolastico che rischia di penalizzare le scuole del territorio della Provincia di Rieti. E’ assai grave la decisione della Giunta Regionale di modificare le “Linee guida della Regione Lazio sulla programmazione della rete scolastica anno scolastico 2024/25″, imponendo il taglio immediato di 37 istituti scolastici a livello regionale, sferrando quindi un grave attacco alla rete scolastica, danneggiando fortemente l’offerta formativa con ripercussioni negative sui lavoratori e lavoratrici, studentesse e studenti, nonché sulle famiglie. La preoccupazione e l’obiettivo del sindacato è quello di salvaguardare la presenza capillare delle scuole nella provincia quali irrinunciabili presidi di democrazia e contro lo spopolamento delle aree interne. Lunedì 11 dicembre siamo stati convocati dalla Presidente della Provincia per una discussione nel merito di quanto sta accadendo. Porteremo in quella sede la voce forte e decisa dei lavoratori che oggi hanno detto un chiaro no a questa folle scelta della Regione. Ci auguriamo che sindaci e Provincia siano dalla parte dei lavoratori, lavoratrici, genitori e della popolazione studentesca.
 

Articoli Correlati

Emergenza Coronavirus COVID-19: notizie e provvedimenti

Ordinanza del 2 giugno 2021 Ulteriori misure urgenti in materia di contenimento e gestione dell’emergenza epidemiologica da COVID-19. 

Ordinanza 29 maggio 2021 Ai fini del contenimento della diffusione del virus Sars-Cov-2, le attività economiche e sociali devono svolgersi nel rispetto delle “Linee guida per la ripresa delle attività economiche e sociali”, elaborate dalla Conferenza delle Regioni e delle Provincie autonome, come definitivamente integrate e approvate dal Comitato tecnico scientifico, che costituiscono parte integrante della presente ordinanza

Ordinanza 21 maggio 2021 Protocollo condiviso di aggiornamento delle misure per il contrasto e il contenimento della diffusione del virus SARS-Cov-2/COVID-19 negli ambienti di lavoro.

Ordinanza 21 maggio 2021 Linee guida per la gestione in sicurezza di attivita’ educative non formali e informali, e ricreative, volte al benessere dei minori durante l’emergenza COVID-19.

Ordinanza 21 maggio 2021 Ulteriori misure urgenti in materia di contenimento e gestione dell’emergenza epidemiologica da COVID-19.

Vuoi rimanere aggiornato sulle nuove tecnologie per la Didattica e ricevere suggerimenti per attività da fare in classe?

Sei un docente?

soloscuola.it la prima piattaforma
No Profit gestita dai

Volontari Per la Didattica
per il mondo della Scuola. 

 

Tutti i servizi sono gratuiti. 

Associazione di Volontariato Koinokalo Aps

Ente del Terzo Settore iscritta dal 2014
Tutte le attività sono finanziate con il 5X1000