Caccia all’errore coinvolgendo gli alunni

Tipi di A.I. (Artificial Intelligence) alle prese con la settimana enigmistica. Il vero banco di prova è dato dalla matematica. Caccia all’errore coinvolgendo gli alunni.

L’Artificial Intelligence è davvero intelligente? Innanzitutto ne esistono diversi tipi e diverse sono le risposte che danno alle interrogazioni. Il vero banco di prova è dato dalla matematica. Teniamo presente che i tipi di A.I. interrogati in questo articolo sono di accesso gratuito e in fase sperimentale. Teniamo presente altresì che le risposte sono diverse da tipo a tipo di A.I. e uno stesso tipo interrogato più volte può dare risposte diverse.

Talora alcuni tipi vanno incontro a solenni bocciature, come nel caso di Google Bard. Diventa allora interessante la caccia all’errore per passatempo, nonché, volendo, anche a scopo didattico, coinvolgendo nella caccia gli studenti, pronti a sentirsi gratificati se riescono a smascherare le carenze dell’A.I..

Da La settimana enigmistica n. 4784 è stato tratto il seguente quesito proposto nella rubrica “Se non lo trovate … ve lo dico io”:

Un automobilista compie nell’arco di tre giorni un viaggio di 1036 chilometri. Ogni giorno percorre i 3/4 dei chilometri che ha coperto nel giorno precedente. Quanti ne percorre il primo giorno?

Ecco le diverse risposte.

AI-Bard vista da AI-Bing

GOOGLE BARD Prima risposta

Chiamiamo x la distanza percorsa il primo giorno. Allora la distanza percorsa il secondo giorno è 3x/4 e la distanza percorsa il terzo giorno è 9x/16.

In totale, quindi, x + 3x/4 + 9x/16 = 1036

16x + 12x + 9x

Continua la lettura su: https://www.matmedia.it/caccia-allerrore-coinvolgendo-gli-alunni/ Autore del post: Matmedia Fonte: http://www.matmedia.it

Related Articles

Emergenza Coronavirus COVID-19: notizie e provvedimenti

Ordinanza del 2 giugno 2021 Ulteriori misure urgenti in materia di contenimento e gestione dell’emergenza epidemiologica da COVID-19. 

Ordinanza 29 maggio 2021 Ai fini del contenimento della diffusione del virus Sars-Cov-2, le attività economiche e sociali devono svolgersi nel rispetto delle “Linee guida per la ripresa delle attività economiche e sociali”, elaborate dalla Conferenza delle Regioni e delle Provincie autonome, come definitivamente integrate e approvate dal Comitato tecnico scientifico, che costituiscono parte integrante della presente ordinanza

Ordinanza 21 maggio 2021 Protocollo condiviso di aggiornamento delle misure per il contrasto e il contenimento della diffusione del virus SARS-Cov-2/COVID-19 negli ambienti di lavoro.

Ordinanza 21 maggio 2021 Linee guida per la gestione in sicurezza di attivita’ educative non formali e informali, e ricreative, volte al benessere dei minori durante l’emergenza COVID-19.

Ordinanza 21 maggio 2021 Ulteriori misure urgenti in materia di contenimento e gestione dell’emergenza epidemiologica da COVID-19.

Vuoi rimanere aggiornato sulle nuove tecnologie per la Didattica e ricevere suggerimenti per attività da fare in classe?

Sei un docente?

soloscuola.it la prima piattaforma
No Profit gestita dai

Volontari Per la Didattica
per il mondo della Scuola. 

 

Tutti i servizi sono gratuiti. 

Associazione di Volontariato Koinokalo Aps

Ente del Terzo Settore iscritta dal 2014
Tutte le attività sono finanziate con il 5X1000