Bianchi al G20: “Stipendio docenti più basso degli altri OCSE. Bisogna ridare dignità al mestiere”
Bianchi al G20: “Stipendio docenti più basso degli altri OCSE. Bisogna ridare dignità al mestiere”
Nella giornata di ieri, 22 giugno, il ministro dell’Istruzione Patrizio Bianchi ha preso parte al G20 tenutosi a Catania insieme a tutti i ministri dei Paesi membri internazionali.
Nel corso della conferenza stampa il Ministro ha approfondito alcuni argomenti relativi al mondo scuola e agli insegnanti.
“Siamo riusciti a mantenere lo stesso numero di docenti – ha affermato – migliorando il rapporto docenti-studenti. Ho rifiutato la diminuzione dei docenti, ma sono per una scuola a tempo pieno cambiando la qualità della scuola”.
Oltre ad aver mantenuto invariato il numero del personale, Bianchi ha spiegato che porterà in cattedra 6mila docenti di sostegno in più e che dopo 10 anni “la conferenza delle Regioni ha dato un parere positivo sulla distribuzione del personale ed è un segno molto positivo“.
Sull’argomento stipendi, invece, il Ministro è stato più vago. Ha ammesso, però, che quelli dei docenti italiani sono più bassi degli altri insegnanti OCSE.
A tal proposito, ha concluso dicendo che “bisogna ripensare seriamente alle carriere dei docenti, ridare dignità e forza agli insegnanti, mestiere cruciale”.