Riforma filiera tecnico-professionale: il Ministro ha deciso, si parte a settembre anche con il parere contrario del CSPI
Sulla questione della riforma della filiera tecnico-professionale sta capitando di tutto e di più: nella giornata del 7 dicembre, subito dopo la decisione del CSPI di dare un parere nettamente contrario all’avvio della sperimentazione a partire dal settembre prossimo, il Ministro ha firmato il decreto che liquida la questione in modo radicale (e forse persino semplicistico): “ritenuto di non accogliere il richiamato parere del Consiglio Superiore della Pubblica Istruzione, stante la valenza strategica del provvedimento”.
Ovviamente al Ministero si canta vittoria per la conclusione della vicenda, ma è probabile che i problemi veri possano iniziare proprio ora.
La questione, lo abbiamo ripetuto più volte, riguarda soprattutto i tempi e il decreto stesso non sembra fornire soluzioni adeguate.
Entro il prossimo 30 dicembre, infatti, le scuole interessate potranno presentare la propria proposta progettuale; successivamente un’apposita Commissione Ministeriale esaminerà le proposte e autorizzerà quelle “valide”.
E qui sembra esserci già una prima