“La scuola sia come la volevano i Padri Costituenti”
Difendere la scuola così come la immaginarono i Padri Costituenti, un luogo per la formazione dell’individuo e un presidio di democrazia.
Con l’attenzione rivolta al capitolo 34 della Costituzione Italiana, la Flc, Federazione lavoratori della conoscenza di Ggil ha messo in moto il Camper dei diritti.
In questi giorni in giro per la Romagna, domani, martedì 12 dicembre, la carovana approda nel riminese, e mercoledì 13 in provincia di Forlì-Cesena, a Cesenatico dove per l’occasione Flc Cigl Forlì-Cesena promuove anche un’assemblea rivolta al mondo della conoscenza ma aperta al pubblico. L’appuntamento è dalle 8.30 alle 10.30 al Museo della Marineria.
Al centro dell’incontro si parlerà di Pedagogia “quella cosa – ha detto stamane durante la conferenza stampa di presentazione dell’evento Pier Francesco Minnucci, segretario generale Flc Cgil Forlì-Cesena – di cui non si parla più quando si occupa di scuola e che invece secondo noi deve essere al centro di ogni riflessione che riguarda il futuro delle istituzioni legate alla formazione della persona”.
Parteciperanno all’assemblea, infatti, oltre al segretario Minnucci, la pedagogista, scrittrice ed ex dirigente scolastica Marina Seganti, e Dalia Furino, della segreteria Flc Cgil Fc. Moderatrice Monica Donini, della segreteria Flc Cgil Fc.
Al termine dell’assemblea, il camper attraverserà le strade della provincia e farà sosta a Tredozio, dove in questo annus horribilis 2023, la scuola – insieme al resto del territorio – ha subito oltre all’alluvione, anche il terremoto e dove si rischia, come negli altri territori collinari, il taglio dei plessi scolastici.
Questa la