“La scuola sia come la volevano i Padri Costituenti”

Corriere Cesenate

Difendere la scuola così come la immaginarono i Padri Costituenti, un luogo per la formazione dell’individuo e un presidio di democrazia.

Con l’attenzione rivolta al capitolo 34 della Costituzione Italiana, la Flc, Federazione lavoratori della conoscenza di Ggil ha messo in moto il Camper dei diritti.

In questi giorni in giro per la Romagna, domani, martedì 12 dicembre, la carovana approda nel riminese, e mercoledì 13 in provincia di Forlì-Cesena, a Cesenatico dove per l’occasione Flc Cigl  Forlì-Cesena promuove anche un’assemblea rivolta al mondo della conoscenza ma aperta al pubblico. L’appuntamento è dalle 8.30 alle 10.30 al Museo della Marineria.

Al centro dell’incontro si parlerà di Pedagogia “quella cosa – ha detto stamane durante la conferenza stampa di presentazione dell’evento Pier Francesco Minnucci, segretario generale Flc Cgil Forlì-Cesena – di cui non si parla più quando si occupa di scuola e che invece secondo noi deve essere al centro di ogni riflessione che riguarda il futuro delle istituzioni legate alla formazione della persona”.

Parteciperanno all’assemblea, infatti, oltre al segretario Minnucci, la pedagogista, scrittrice ed ex dirigente scolastica Marina Seganti, e Dalia Furino, della segreteria Flc Cgil Fc. Moderatrice Monica Donini, della segreteria Flc Cgil Fc.

Al termine dell’assemblea, il camper attraverserà le strade della provincia e farà sosta a Tredozio, dove in questo annus horribilis 2023, la scuola – insieme al resto del territorio – ha subito oltre all’alluvione, anche il terremoto e dove si rischia, come negli altri territori collinari, il taglio dei plessi scolastici.

Questa la

Articoli Correlati

Emergenza Coronavirus COVID-19: notizie e provvedimenti

Ordinanza del 2 giugno 2021 Ulteriori misure urgenti in materia di contenimento e gestione dell’emergenza epidemiologica da COVID-19. 

Ordinanza 29 maggio 2021 Ai fini del contenimento della diffusione del virus Sars-Cov-2, le attività economiche e sociali devono svolgersi nel rispetto delle “Linee guida per la ripresa delle attività economiche e sociali”, elaborate dalla Conferenza delle Regioni e delle Provincie autonome, come definitivamente integrate e approvate dal Comitato tecnico scientifico, che costituiscono parte integrante della presente ordinanza

Ordinanza 21 maggio 2021 Protocollo condiviso di aggiornamento delle misure per il contrasto e il contenimento della diffusione del virus SARS-Cov-2/COVID-19 negli ambienti di lavoro.

Ordinanza 21 maggio 2021 Linee guida per la gestione in sicurezza di attivita’ educative non formali e informali, e ricreative, volte al benessere dei minori durante l’emergenza COVID-19.

Ordinanza 21 maggio 2021 Ulteriori misure urgenti in materia di contenimento e gestione dell’emergenza epidemiologica da COVID-19.

Vuoi rimanere aggiornato sulle nuove tecnologie per la Didattica e ricevere suggerimenti per attività da fare in classe?

Sei un docente?

soloscuola.it la prima piattaforma
No Profit gestita dai

Volontari Per la Didattica
per il mondo della Scuola. 

 

Tutti i servizi sono gratuiti. 

Associazione di Volontariato Koinokalo Aps

Ente del Terzo Settore iscritta dal 2014
Tutte le attività sono finanziate con il 5X1000