Manovra, ultimi ritocchi: pronti gli emendamenti su pensioni, fondi Regioni e sicurezza

Nella giornata di oggi è giunta in analisi alla Commissione di Bilancio la manovra finanziaria 2024, comprensiva degli ultimi emendamenti su pensioni, fondi a Regioni ed enti locali e sicurezza. Martedì 12 dicembre alle ore 10 è invece fissata la deadline per la presentazione di eventuali sub-emendamenti; mentre lunedì 18 dicembre avrà inizio la discussione in Aula. Il testo passerà poi alla Camera. A questo punto ci si aspetta che l’approvazione definitiva della Legge di Bilancio giunga tra Natale e la fine dell’anno.

Manovra: pronti gli emendamenti sulle pensioni

Una delle proposte di modifica, come abbiamo già detto, riguarda il taglio delle pensioni di medici ed infermieri, dipendenti degli Enti locali, maestri di scuola materna ed elementare e ufficiali giudiziari. L’emendamento in questione riduce la stretta, ma solo per chi ha i requisiti per la pensione di vecchiaia. Resta invece per coloro che dall’anno prossimo lasceranno il lavoro in anticipo. Solo per i sanitari, poi, c’è un alleggerimento del taglio all’assegno dell’Inps nel caso in cui si lasci il posto prima, con un meccanismo che premia chi rimane più a lungo. 

Le altre proposte

Gli altri emendamenti riguardano gli investimenti e le infrastrutture, in particolare la realizzazione del ponte sullo Stretto di Messina, per cui la modifica prevede una riallocazione dei costi. Sono in arrivo delle novità anche per gli Enti locali e i Comuni, dal momento che dovrebbero essere stanziati altri 105,6 milioni di euro. Nello specifico questi fondi saranno destinati a Valle d’Aosta, Friuli-Venezia-Giulia, Sardegna e alle Province autonome di Trento e Bolzano.

L’ultima proposta  riguarda il comparto della Sicurezza e della Difesa e prevede la destinazione di ulteriori 100 milioni di euro alle Forze di Polizia, alle Forze armate e ai Vigili del fuoco. Queste risorse, che si aggiungono al miliardo e mezzo di euro già previsto per il rinnovo dei contratti, saranno destinate alle polizze assicurative sanitarie e antinfortunistiche, alle pensioni e all’area negoziale dei dirigenti.

Continua la lettura su: https://www.scuolainforma.it/2023/12/11/manovra-ultimi-ritocchi-pronti-gli-emendamenti-su-pensioni-fondi-regioni-e-sicurezza.html?utm_source=rss&utm_medium=rss&utm_campaign=manovra-ultimi-ritocchi-pronti-gli-emendamenti-su-pensioni-fondi-regioni-e-sicurezza Autore del post: Scuola Informa Fonte: https://www.scuolainforma.it/

Related Articles

Emergenza Coronavirus COVID-19: notizie e provvedimenti

Ordinanza del 2 giugno 2021 Ulteriori misure urgenti in materia di contenimento e gestione dell’emergenza epidemiologica da COVID-19. 

Ordinanza 29 maggio 2021 Ai fini del contenimento della diffusione del virus Sars-Cov-2, le attività economiche e sociali devono svolgersi nel rispetto delle “Linee guida per la ripresa delle attività economiche e sociali”, elaborate dalla Conferenza delle Regioni e delle Provincie autonome, come definitivamente integrate e approvate dal Comitato tecnico scientifico, che costituiscono parte integrante della presente ordinanza

Ordinanza 21 maggio 2021 Protocollo condiviso di aggiornamento delle misure per il contrasto e il contenimento della diffusione del virus SARS-Cov-2/COVID-19 negli ambienti di lavoro.

Ordinanza 21 maggio 2021 Linee guida per la gestione in sicurezza di attivita’ educative non formali e informali, e ricreative, volte al benessere dei minori durante l’emergenza COVID-19.

Ordinanza 21 maggio 2021 Ulteriori misure urgenti in materia di contenimento e gestione dell’emergenza epidemiologica da COVID-19.

Vuoi rimanere aggiornato sulle nuove tecnologie per la Didattica e ricevere suggerimenti per attività da fare in classe?

Sei un docente?

soloscuola.it la prima piattaforma
No Profit gestita dai

Volontari Per la Didattica
per il mondo della Scuola. 

 

Tutti i servizi sono gratuiti. 

Associazione di Volontariato Koinokalo Aps

Ente del Terzo Settore iscritta dal 2014
Tutte le attività sono finanziate con il 5X1000