Aggiornamento GPS 2024: le certificazioni informatiche aumentano il punteggio

L’aggiornamento delle graduatorie provinciali per le supplenze (GPS) è previsto nel 2024, e riveste una priorità per gli aspiranti. Il punteggio, determinante per la posizione in graduatoria, influisce direttamente sulla possibilità di ottenere incarichi di supplenza annuali ed al 30 giugno. Per avanzare nella graduatoria (sia in caso di nuovi inserimenti che in caso di aggiornamento), è imperativo incrementare il proprio punteggio. A questo scopo sono utili le certificazioni informatiche.

Le certificazioni informatiche aumentano il punteggio in GPS

Il punteggio in GPS degli aspiranti deriva dall’esperienza nel campo dell’insegnamento (servizio) e dai titoli di studio e specializzazione acquisiti durante la carriera accademica. Per ottimizzare il punteggio in GPS, sono utili i titoli di servizio, ma è possibile conseguire ulteriori punti tramite titoli di studio e di specializzazione. Per calcolare il punteggio associato a ciascun titolo, come laurea, master o altre certificazioni, si consiglia di consultare l’ultima Tabella di Valutazione Titoli, aggiornata nel 2022. È importante notare che, sebbene le tabelle possano subire modifiche, queste raramente sono sostanziali. Tra i titoli che forniscono punteggio ci sono le Certificazioni informatiche.

Tutti gli attestati e le certificazioni, sia informatiche che digitali, hanno valore di 0,5 punti per un massimale di 2 punti in graduatoria. Nel biennio 2021/2022 e 2022/2123 si è superata la distinzione operata nel 2017 nella tabella delle certificazioni informatiche GPS. I punti accumulati sono validi sia per la domanda per la prima fascia, sia per quella della seconda fascia. Tra le certificazioni informatiche troviamo i corsi EIPASS. Qualsiasi corso deve essere riconosciuto e accreditato dal Ministero.

Articoli Correlati

Emergenza Coronavirus COVID-19: notizie e provvedimenti

Ordinanza del 2 giugno 2021 Ulteriori misure urgenti in materia di contenimento e gestione dell’emergenza epidemiologica da COVID-19. 

Ordinanza 29 maggio 2021 Ai fini del contenimento della diffusione del virus Sars-Cov-2, le attività economiche e sociali devono svolgersi nel rispetto delle “Linee guida per la ripresa delle attività economiche e sociali”, elaborate dalla Conferenza delle Regioni e delle Provincie autonome, come definitivamente integrate e approvate dal Comitato tecnico scientifico, che costituiscono parte integrante della presente ordinanza

Ordinanza 21 maggio 2021 Protocollo condiviso di aggiornamento delle misure per il contrasto e il contenimento della diffusione del virus SARS-Cov-2/COVID-19 negli ambienti di lavoro.

Ordinanza 21 maggio 2021 Linee guida per la gestione in sicurezza di attivita’ educative non formali e informali, e ricreative, volte al benessere dei minori durante l’emergenza COVID-19.

Ordinanza 21 maggio 2021 Ulteriori misure urgenti in materia di contenimento e gestione dell’emergenza epidemiologica da COVID-19.

Vuoi rimanere aggiornato sulle nuove tecnologie per la Didattica e ricevere suggerimenti per attività da fare in classe?

Sei un docente?

soloscuola.it la prima piattaforma
No Profit gestita dai

Volontari Per la Didattica
per il mondo della Scuola. 

 

Tutti i servizi sono gratuiti. 

Associazione di Volontariato Koinokalo Aps

Ente del Terzo Settore iscritta dal 2014
Tutte le attività sono finanziate con il 5X1000