“Stesso Paese stessi diritti”, il camper della FLC CGIL in Friuli Venezia Giulia

A cura della FLC CGIL Friuli Venezia Giulia

È partito il 17 novembre, data dello sciopero generale del comparto, il camper della FLC CGIL che fino a giugno percorrerà in lungo e largo lo stivale per dire che il Paese è uno e non può essere ulteriormente frammentato da politiche sciagurate, come quelle che riguardano l’autonomia differenziata e il dimensionamento scolastico.

MAPPA PERCORSO NAZIONALE
MAPPA PERCORSO FRIULI VENEZIA GIULIA
SEGUI IL VIAGGIO SUL SITO
CONDIVIDI IL VIAGGIO SU FACEBOOK

Il viaggio tocca 110 territori e 20 regioni per più di 30.000 km; in Friuli Venezia Giulia sarà presente da venerdì 15 a giovedì 21 dicembre.

I temi generali della nostra iniziativa sono cinque:

la questione salariale nei settori pubblici e privati della conoscenza a partire dai rinnovi contrattuali la precarizzazione e la qualità del lavoro la privatizzazione e il definanziamento di scuola, Università, Ricerca, Accademie e Conservatori l’autonomia differenziata prevista nel disegno di legge n. 615 il dimensionamento scolastico.

Il programma itinerante, attraverso dibattiti, conferenze, laboratori di lettura per bambini e spazi musicali, affronta contenuti specifici: a Gorizia e Monfalcone l’inclusività e la lotta alla emarginazione, a Udine il diritto allo studio ed il valore dell’istruzione pubblica (con la partecipazione di Angelo Floramo), a Trieste la tematica degli appalti nel sistema università e ricerca, a Pordenone la violenza di genere.

In tutti i territori attraversati particolare rilievo è dato alla lotta contro l’autonomia differenziata e il dimensionamento scolastico definito dalla Giunta Regionale del FVG che realizza,

Related Articles

Emergenza Coronavirus COVID-19: notizie e provvedimenti

Ordinanza del 2 giugno 2021 Ulteriori misure urgenti in materia di contenimento e gestione dell’emergenza epidemiologica da COVID-19. 

Ordinanza 29 maggio 2021 Ai fini del contenimento della diffusione del virus Sars-Cov-2, le attività economiche e sociali devono svolgersi nel rispetto delle “Linee guida per la ripresa delle attività economiche e sociali”, elaborate dalla Conferenza delle Regioni e delle Provincie autonome, come definitivamente integrate e approvate dal Comitato tecnico scientifico, che costituiscono parte integrante della presente ordinanza

Ordinanza 21 maggio 2021 Protocollo condiviso di aggiornamento delle misure per il contrasto e il contenimento della diffusione del virus SARS-Cov-2/COVID-19 negli ambienti di lavoro.

Ordinanza 21 maggio 2021 Linee guida per la gestione in sicurezza di attivita’ educative non formali e informali, e ricreative, volte al benessere dei minori durante l’emergenza COVID-19.

Ordinanza 21 maggio 2021 Ulteriori misure urgenti in materia di contenimento e gestione dell’emergenza epidemiologica da COVID-19.