Telefoni cellulari in classe, anche la Spagna dice basta: non è ancora il tempo dell’uso consapevole dello smartphone

Dopo la Francia e l’Olanda, anche la Spagna si appresta ad introdurre regole ferree per arginare l’utilizzo massiccio del telefono cellulare a scuola, anche durante le lezioni, che tanto disturbo crea al processo di apprendimento. Il governo spagnolo proporrà infatti di vietare l’uso del cellulare nella scuola primaria durante l’orario scolastico, mentre alle medie verrà utilizzato solo “quando l’insegnante lo suggerisce perché il suo progetto pedagogico lo richiede”. Ad annunciarlo è stata la ministra per l’Istruzione e la portavoce dell’esecutivo di Madrid, Pilar Alegría.

Durante una conferenza stampa, al termine della riunione della Conferenza del Settore Educativo, la ministra ha detto che analizzerà la questione con le comunità autonome e con il Consiglio scolastico.

Però, la stessa Alegria ha anche tenuto a far sapere che questa proposta è stata già accolta favorevolmente da tutti i Consiglieri dell’Istruzione presenti all’incontro.

L’approvazione definitiva del provvedimento e

Continua la lettura su: https://www.tecnicadellascuola.it/telefoni-cellulari-in-classe-anche-la-spagna-dice-basta-non-e-ancora-il-tempo-delluso-consapevole-dello-smartphone Autore del post: Tecnica della Scuola Fonte:

Articoli Correlati

Vuoi rimanere aggiornato sulle nuove tecnologie per la Didattica e ricevere suggerimenti per attività da fare in classe?

Sei un docente?

soloscuola.it la prima piattaforma
No Profit gestita dai

Volontari Per la Didattica
per il mondo della Scuola. 

 

Tutti i servizi sono gratuiti. 

Associazione di Volontariato Koinokalo Aps

Ente del Terzo Settore iscritta dal 2014
Tutte le attività sono finanziate con il 5X1000