Sempre più spesso abbiamo la necessità di esportare un file in PDF, sia esso un testo o un’immagine, oppure unire più PDF in uno solo, o rimuovere una pagina da un documento, solo per indicare alcuni esempi.
Modificare file PDF è fondamentale sia a livello professione che per esigenze di carattere personale e per questo davvero importante poter disporre di strumenti utili a questo scopo.
Uno dei più completi è LightPDF, una piattaforma web con una versione installabile, che ha diversi strumenti per modificare i file PDF in un unico sito web.
LightPDF si presenta come un insieme di strumenti tra i quali possiamo trovare convertitori PDF, editor e strumenti per dividere, unire, firmare, sbloccare ed eseguire altre azioni su questo tipo di file, gratuitamente, senza la necessità di registrarsi o iscriversi al servizio.
Contrariamente ad altri strumenti simili, LightPDF, essendo gratuito, non ha limiti di tempo o dimensioni dei file.
Ecco tutte le funzionalità disponibili:
– Da PDF a Word, Excel, PPT o testo: ideale per modificare facilmente un file. Una volta che lo abbiamo in formato modificabile, possiamo facilmente modificarlo e, se necessario, convertirlo nuovamente in PDF.
– Da PDF a immagine: possiamo convertire un file PDF in un’immagine PNG, rendendo possibile, ad esempio, caricarlo su una pagina Web o inviarlo come immagine nel nostro servizio di messaggistica istantanea. Possiamo scegliere di esportare in PNG, senza compressione, o in JPG.
– Da un Documento in PDF : una delle opzioni più utilizzate. Molti editor di testo e programmi di presentazione hanno già la possibilità di esportare in PDF, ma in caso contrario, questa opzione ci permette di ottenere il file PDF corrispondente mantenendo il formato del file originale. Possiamo anche selezionare file CAD come fonte.
– Aggiungi commenti in PDF: possiamo modificare un PDF aggiungendo commenti o evidenziando contenuti.
– Inseirsci filigrana: un’opzione molto utile per registrare la paternità di un documento. Possiamo includere la stessa filigrana su tutte le pagine di un file PDF con un solo clic.
– Dividi e unisci PDF; l’unione di più documenti PDF in uno solo è particolarmente utile durante la scansione di pagine. Ogni pagina viene solitamente salvata come un unico PDF, con questa funzione possiamo avere un unico documento con tutto ciò che abbiamo scansionato. Allo stesso modo possiamo dividere un documento esistente in più documenti diversi, separando le pagine che vogliamo in modo semplice.
– Ruota PDF: non c’è niente di più esasperante che ricevere una scansione PDF non perfettamente verticale. Non dovrai più muovere la testa se utilizzi la funzione di rotazione del documento, disponibile all’interno della suite di applicazioni LightPDF.
– Comprimi PDF: una funzionlità che pochi usano, ma fondamentale evitare di inviare documenti di diversi megabyte in rete. Dopo aver scansionato le pagine e assemblate in un unico documento, queste devono essere passate attraverso la funzione di compressione, ottenendo così un documento leggibile che occupi molto meno dell’originale. Possiamo facilmente passare da un documento da 4 megabyte a uno da 800kb, o meno, a seconda del suo contenuto.
– OCR: è un sistema che riconosce i caratteri, in modo che un documento PDF possa diventare facilmente modificabile. Ad esempio, è essenziale trovare il contenuto nei libri scansionati o isolare parti di testo presenti sopra immagini.
– Proteggere i documenti: possiamo inserire password sui documenti, nonché rimuovere la protezione dei file che abbiamo precedentemente bloccato.
– Firma PDF online: e infine abbiamo la funzione di firma, di cui avremo bisogno per firmare contratti e proposte senza doverla prima passare attraverso un editor di testo. Il risultato è un documento esattamente uguale al precedente, ma con la firma nel posto che vogliamo.
Come già scritto, LightPDF è gratuito. Potete utilizzare la piattaforma online all’indirizzo https://lightpdf.com/ , dovetrovate anche il link per il download per la versione desktop.
Articoli correlati
Written on 21 Ottobre 2019, 15.10 by maestroroberto
Kami è un servizio freemium che permette di inserire commenti ed annotazioni su file pdf.
E’ possibile…Written on 12 Maggio 2018, 12.54 by maestroroberto
PDF Candy è una straordinaria raccolta di strumenti online gratuiti per modificare e gestire i file PDF.
Sappiamo bene come oggi…Written on 04 Gennaio 2021, 16.42 by maestroroberto
Tra i formati più utilizzati per i documenti troviamo il PDF, che in realtà non ha bisogno di molte presentazioni. Questo…Written on 29 Giugno 2015, 19.57 by maestroroberto
Non sono molte le soluzioni gratuite che consentono di convertire file PDF in Word, per poterli modificare anche…Written on 02 Febbraio 2019, 16.41 by maestroroberto
Aggiungiamo CleverPDF ai tanti strumenti presenti in rete per convertire file da e in PDF.
L’applicazione web è totalmente gratuita…Written on 27 Agosto 2021, 18.18 by maestroroberto
Microsoft sta testando una nuova funzionalità nel suo browser Edge che semplificherà la modifica dei documenti PDF senza ricorrere…