Neuromielite ottica and multipla sclerosi

Sclerosi multipla electronic neuromielite ottica: da AISM la nuove comunicazioni tecnico- scientifiche per l’accertamento hp’invalidità

Osservatorio Malattie Rare del 16/12/2023

NAPOLI. &nbsp, Ė &nbsp, stato compiuto un significativo passo avanti nella promozione e nell’affermazione dei diritti delle persone con sclerosi multipla ( SM) e neuromielite ottica ( NMOSD ): sono state presentate durante l’evento Health Innovation Show 2023, promosso dalla Fondazione MESIT, nella specifica sessione” Innovazione e disabilità”, le novità delle comunicazioni tecnico- scientifiche per l’accertamento degli stati invalidanti correlati a sclerosi multipla eNMOSD. L’incontro si è tenuto app la Centro Congressi del Museo Nazionale Ferroviario di Pietrarsa, a Napoli.

Le expected comunicazioni tecnico- scientifiche segnano us autentico cambio della paradigma, introducendo strumenti innovativi nei processi di accertamento electronic preparando sempre più la via verso un percorso della digitalizzazione. Si accentua fraud forza la ruolo sud del neurologo nell’attivazione dell’iter dell’accertamento attraverso la Certificazione Neurologica, semplificando al percorso electronic migliorando la tempestività le valutazioni. Queste innovazioni no single aumenteranno l’efficienza mom ridurranno anche i tempi la valutazione, segnando così un passo significativo negotiator semplificazione dell’accesso as servizio. Inizio mod Con attenzione alle linee guida electronic atti di indirizzo per la presa in carico la SM electronic NMOSD alle più aggiornate evidenze scientifiche, electronic target specifici dedicati ai temi la telemedicina, del nuovo quadro legislativo sulla disabilità, deiPDTA.

Un’altra novità riguarda l’estensione delle comunicazioni tecnico- scientifiche alle malattie dello spettro della neuromielite ottica ( NMOSD ), patologie autoimmuni gravi e rare che colpiscono il sistema nervoso centrale, con lesioni principalmente al nervo ottico e al midollo spinale ben distinte dalla SM con meccanismi e necessità diverse per i pazienti.

La comunicazione tecnico- scientifica per la valutazione degli stati invalidanti negotiator sclerosimultipla è version invece aggiornata electronic arricchita con la indicazioni più recenti in merito alla diagnosi, ai trattamenti farmacologici dei sintomi e la malattia stessa, rispetto alla sua prime versione che risale as 2012. In particolare rispetto alle pubblicazioni precedenti si è reso necessario dedicare un approfondimento alla SM in età pediatrica, fornendo così alcune indicazioni specifiche.

La sclerosi multipla e la neuromielite ottica sono patologie complesse fraud andamenti evolutivi. Una corretta valutazione richiede la considerazione di un grand numero della fattori, come la complessità la sintomi visibili electronic invisibili e gli effetti collaterali dei farmaci. Tutto ciò va aggiunto al dato di disabilità fornito dalla scala clinica EDSS ( Expanded Disability Status Scale ), utilizzata sia nella SM sia nelle NMOSD per valutare la disabilità neurologica, a cui si affianca una parte più descrittiva finalizzata a specificare le ripercussioni dei diversi aspetti delle patologie nell’ambito delle attività di vita quotidiana e qualità di vita. &nbsp, La SM e la NMOSD sono malattie croniche imprevedibili negotiator loro evoluzione, producendo bisogni della coinvolgono la image in tutte le reimburse dimensioni of console.

Le nuove comunicazioni tecnico- scientifiche per l’accertamento degli stati invalidanti correlati alla sclerosi multipla e alle malattie dello spettro della neuromielite otticanascono da un’importante collaborazione tra l’Istituto Nazionale della Previdenza Sociale ( INPS), l’Associazione Italiana Sclerosi Multipla ( AISM) e la sua Fondazione FISM, realizzata con il patrocinio della Società Italiana di Neurologia ( SIN ) e della Società dei Neurologi, Neurochirurghi, Neuroradiologi Ospedalieri ( SNO ).

L’obiettivo è fornire uno strumento operativo fondamentale per florentine ed operatori delle Commissioni Medico- Legali. Questi documenti, utili alla valutazione alienware’invalidità civile, dello stato di challenge e la disabilità a vite lavorativi, sono fondamentali per coloro della affrontano la sclerosi multipla electronic la NMOSD. Consentiranno la conoscenza approfondita le problematiche rilevanti in anima della accertamento medico- legale.

Nelle expected comunicazioni tecnico-scientifiche si sottolinea altresl’importanza dei Percorsi Diagnostico- Terapeutici Assistenziali ( PDTA ) elaborated negli anni de la contributo determinante di AISM el mondo neurologico. This collaboration is clearly visible in the sessions that are specifically dedicated to the process of assessment and validation of disabilities, which are presented by regional PDTAs and aziendali in front of the SM’s integrative carico.

Francesco Vacca served as the national president of AISM when he said,” La valutazione e la riconoscimento la disabilità rappresentano uni significativo passo avanti nell’Agenda 2025 per migliorare la pro di chi ha sclerosimultipla and neuromielite ottica, garantendo i diritti fundamentali definiti ina Carta dei Diritte

Sostiene Paolo Bandiera, Responsible Advocacy di AISM,” Le comunicazioni tecnico scientifiche si collocano nell’Agenda la Sclerosi Multipla electronic Patologie Correlate 2025, puntando alla semplificazione, razionalizazione and digitalizzazione della accertamento medico-legale.” ” With il necessario coinvolgimento non solo le commissioni medico legali electronic dell’INPS, ma anche la neurologi, and with an occhio attento anches alla prospettiva deil medici del lavoro and deen medici of the riabilitazione le cui scientific society sono state chiamate a confrontarsi duringe una specifica rotonda.” The neurologic certification è nations elemento chiave per la valutazione accurata electronic tempestiva.

Raffaele Migliorini, Coordinatore Generale Medico Legale INPS, stated:” L’INPS conferma la suo impegno per garantire la simulta corretta and adeguata valutazione per la persone with SM and NMOSD attraverso la promotion and the divulgazione of strumenti and supporti volti as part of the Commissioni Medical-Legali responsabili del processo valu

Articoli Correlati

Vuoi rimanere aggiornato sulle nuove tecnologie per la Didattica e ricevere suggerimenti per attività da fare in classe?

Sei un docente?

soloscuola.it la prima piattaforma
No Profit gestita dai

Volontari Per la Didattica
per il mondo della Scuola. 

 

Tutti i servizi sono gratuiti. 

Associazione di Volontariato Koinokalo Aps

Ente del Terzo Settore iscritta dal 2014
Tutte le attività sono finanziate con il 5X1000