Percorsi abilitanti, a che punto siamo? Atteso il parere dell’ANVUR dal 20 dicembre

Il 20 dicembre scadono i 40 giorni che l’Anvur si era dato per esprimere il parere per quanto riguarda l’avvio dei percorsi abilitanti. In base anche alle ultime informazioni date dal Sole 24 ore qualche settimana fa dovrebbero essere circa 1.500 i corsi autorizzati dal MUR. Cerchiamo intanto di fare alcuni precisazioni per capire quali passaggi mancano.
Parere Anvur, perchè è importante
Come ha precisato anche Chiara Cozzetto, rappresentante sindacale Anief, ospite al Question time tenutosi in data odierna da Orizzonte Scuola, dall’Anvur si attende la comunicazione alle varie università, che hanno chiesto l’accreditamento rispetto alle singole classi di concorso, del parere favorevole, quindi dell’autorizzazione a poter bandire quei corsi abilitanti per le classi di concorso e per le tipologie di percorso abilitante che ciascuna università ha chiesto. Ci si aspetta quindi che da domani in poi gli atenei abbiano contezza su quali sono i percorsi che possono attivare in modo da avviare la procedura per aprire i bandi e far partire i corsi. Ricordiamo che sicuramente saranno avviati i percorsi abilitanti da 60 cfu per conseguire l’abilitazione e quelli da 30 cfu utili alla partecipazione del futuro secondo concorso docenti (il cui bando è stato rinviato tra settembre e ottobre del 2024).
La questione dei costi dei percorsi abilitanti
Una questione ostica dei percorsi abilitanti è quella dei costi. La determina dei costi spetta a ciascuna università. Il DPCM che disciplina i percorsi abilitanti ha fissato solo un tetto massimo oltre il quale non è possibile sforare, pari a 2.500 euro per i corsi da 60 cfu e 2.000 per i corsi da 30 e 36 cfu. Se poi il singolo ateneo andrà a definire dei criteri in base all’ISEE e quindi alla situazione reddituale dei partecipanti resta comunque prerogativa dell’università stessa. In merito non è stata infatti stabilita alcuna direttiva a livello nazionale.
Continua la lettura su: https://www.scuolainforma.it/2023/12/19/percorsi-abilitanti-a-che-punto-siamo-atteso-il-parere-dellanvur-dal-20-dicembre.html?utm_source=rss&utm_medium=rss&utm_campaign=percorsi-abilitanti-a-che-punto-siamo-atteso-il-parere-dellanvur-dal-20-dicembre Autore del post: Scuola Informa Fonte: https://www.scuolainforma.it/