Come affrontare le prove INVALSI

Nel mese di maggio i bambini e le bambine delle classi seconde e quinte saranno chiamati ad affrontare le Prove Nazionali INVALSI. 

Cosa possiamo fare affinché i nostri alunni possano affrontare le prove con tranquillità e con buoni risultati? Certamente non è necessario spaventarli parlando di una preparazione specifica o richiedendo un “ripassone” di tutto.

È invece importante farli familiarizzare con queste forme di test perché prendano confidenza e comprendano come, leggendo con efficacia il testo e le consegne, selezionando le informazioni utili, individuando le strategie risolutive più idonee, soffermandosi a ragionare, possano giungere alla risposta corretta.

Spesso i bambini eseguono gli esercizi di fretta per timore di non riuscire a terminarli nello spazio temporale dedicato. È bene, quindi, abituarli a utilizzare il tempo al meglio. Proprio per evitare che si facciano assalire dall’ansia riportando risultati non corrispondenti alle reali potenzialità. 

Missione INVALSI, un aiuto

Articoli Correlati

Vuoi rimanere aggiornato sulle nuove tecnologie per la Didattica e ricevere suggerimenti per attività da fare in classe?

Sei un docente?

soloscuola.it la prima piattaforma
No Profit gestita dai

Volontari Per la Didattica
per il mondo della Scuola. 

 

Tutti i servizi sono gratuiti. 

Associazione di Volontariato Koinokalo Aps

Ente del Terzo Settore iscritta dal 2014
Tutte le attività sono finanziate con il 5X1000