SCUOLA: Malpezzi chiede al MiM di pagare gli stipendi del personale precario

Simona Malpezzi, senatrice del Pd e vice presidente della commissione bicamerale infanzia e adolescenza, ha rilasciato una dichiarazione riguardo la situazione degli stipendi del personale precario nelle scuole.

“Molti docenti che hanno svolto supplenze, soprattutto brevi e saltuarie, sono senza stipendio da mesi. Sono numerose le denunce, le segnalazioni e i solleciti al Ministero volti a risolvere questa grave situazione di insolvenza da parte dell’amministrazione centrale nei confronti dei lavoratori precari della scuola. È necessario pagare immediatamente gli arretrati e garantire la regolarità nel pagamento degli stipendi. Lo stipendio è un diritto e non una gentile concessione”, ha scritto Malpezzi in una nota.

La senatrice ha poi proseguito, ricordando che il 11 luglio aveva depositato un’interrogazione per chiedere le ragioni dei mancati pagamenti dei docenti precari nei mesi di aprile, maggio e giugno. Tuttavia, i Ministeri competenti non hanno fornito alcuna risposta. Ora, la situazione si ripete con la mancata retribuzione di chi, con impegno e dedizione, lavora tutti i giorni affrontando anche spese ingenti legate agli spostamenti e agli affitti.

“Ho depositato una nuova interrogazione per sapere quali azioni si intendano intraprendere per pagare gli stipendi dovuti al personale supplente delle scuole che attende la remunerazione talora anche da molti mesi e se non si ritenga di intervenire per cambiare un sistema che non garantisce la regolarità della corresponsione delle liquidazioni mensili”, ha concluso la senatrice Malpezzi.

La questione degli stipendi del personale precario nelle scuole è diventata una questione urgente e la senatrice Malpezzi sta facendo pressioni sul Ministero per risolvere la situazione.

Continua la lettura su: https://www.oggiscuola.com/web/2023/12/21/scuola-malpezzi-chiede-al-mim-di-pagare-gli-stipendi-del-personale-precario/ Autore del post: OggiScuola Fonte: https://www.oggiscuola.com/

Related Articles

Emergenza Coronavirus COVID-19: notizie e provvedimenti

Ordinanza del 2 giugno 2021 Ulteriori misure urgenti in materia di contenimento e gestione dell’emergenza epidemiologica da COVID-19. 

Ordinanza 29 maggio 2021 Ai fini del contenimento della diffusione del virus Sars-Cov-2, le attività economiche e sociali devono svolgersi nel rispetto delle “Linee guida per la ripresa delle attività economiche e sociali”, elaborate dalla Conferenza delle Regioni e delle Provincie autonome, come definitivamente integrate e approvate dal Comitato tecnico scientifico, che costituiscono parte integrante della presente ordinanza

Ordinanza 21 maggio 2021 Protocollo condiviso di aggiornamento delle misure per il contrasto e il contenimento della diffusione del virus SARS-Cov-2/COVID-19 negli ambienti di lavoro.

Ordinanza 21 maggio 2021 Linee guida per la gestione in sicurezza di attivita’ educative non formali e informali, e ricreative, volte al benessere dei minori durante l’emergenza COVID-19.

Ordinanza 21 maggio 2021 Ulteriori misure urgenti in materia di contenimento e gestione dell’emergenza epidemiologica da COVID-19.

Vuoi rimanere aggiornato sulle nuove tecnologie per la Didattica e ricevere suggerimenti per attività da fare in classe?

Sei un docente?

soloscuola.it la prima piattaforma
No Profit gestita dai

Volontari Per la Didattica
per il mondo della Scuola. 

 

Tutti i servizi sono gratuiti. 

Associazione di Volontariato Koinokalo Aps

Ente del Terzo Settore iscritta dal 2014
Tutte le attività sono finanziate con il 5X1000