Vertenza formatori dei CPI: regione, task force e ARPAL presentano un piano per la soluzione della crisi. Accolte le principali richieste delle organizzazioni sindacali

La riunione del 29 dicembre della Task Force per l’occupazione della Regione Puglia ha dato finalmente il via libera a un piano credibile e articolato per la soluzione della vertenza dei lavoratori della formazione professionale utilizzati nei centri per l’impiego della Regione Puglia.

L’assessore Leo ha prospettato, insieme alla task force e al C.D.A. di ARPAL, l’impegno della Regione nel garantire la continuità lavorativa di tutti i dipendenti non coinvolti nell’importante operazione di esodo incentivato che ha già avuto corso nel mese di settembre. Nella prima fase ARPAL darà corso all’affidamento di un nuovo servizio di potenziamento dei centri per l’impiego che prevederà il reimpiego di tutti i lavoratori attualmente in CIGS e successivamente verrà appostata una procedura concorsuale che vedrà i lavoratori ricompresi nella vertenza destinatari di condizioni prioritarie nella selezione di nuovo personale da impiegare alle dipendenze di ARPAL. È stato poi sottolineato come i corsi del nuovo obbligo formativo potenziato, in partenza a marzo, dovrebbero consentire il necessario accompagnamento che realizzi la continuità lavorativa per quanti dovessero rimanere fuori dalle procedure concorsuali o nel caso di ritardi nella selezione pubblica.

Le iniziative prospettate in sede di task force, per le quali abbiamo chiesto i necessari chiarimenti e interventi migliorativi delle tutele dei lavoratori, ci soddisfano anche perché rappresentano il sostanziale recepimento delle istanze sindacali formulate fin dall’inizio della vertenza. Ulteriore elemento di soddisfazione è la prosecuzione della CIGS dei lavoratori coinvolti fino al 16 gennaio 2024 con la possibilità di ulteriore

Articoli Correlati

Emergenza Coronavirus COVID-19: notizie e provvedimenti

Ordinanza del 2 giugno 2021 Ulteriori misure urgenti in materia di contenimento e gestione dell’emergenza epidemiologica da COVID-19. 

Ordinanza 29 maggio 2021 Ai fini del contenimento della diffusione del virus Sars-Cov-2, le attività economiche e sociali devono svolgersi nel rispetto delle “Linee guida per la ripresa delle attività economiche e sociali”, elaborate dalla Conferenza delle Regioni e delle Provincie autonome, come definitivamente integrate e approvate dal Comitato tecnico scientifico, che costituiscono parte integrante della presente ordinanza

Ordinanza 21 maggio 2021 Protocollo condiviso di aggiornamento delle misure per il contrasto e il contenimento della diffusione del virus SARS-Cov-2/COVID-19 negli ambienti di lavoro.

Ordinanza 21 maggio 2021 Linee guida per la gestione in sicurezza di attivita’ educative non formali e informali, e ricreative, volte al benessere dei minori durante l’emergenza COVID-19.

Ordinanza 21 maggio 2021 Ulteriori misure urgenti in materia di contenimento e gestione dell’emergenza epidemiologica da COVID-19.

Vuoi rimanere aggiornato sulle nuove tecnologie per la Didattica e ricevere suggerimenti per attività da fare in classe?

Sei un docente?

soloscuola.it la prima piattaforma
No Profit gestita dai

Volontari Per la Didattica
per il mondo della Scuola. 

 

Tutti i servizi sono gratuiti. 

Associazione di Volontariato Koinokalo Aps

Ente del Terzo Settore iscritta dal 2014
Tutte le attività sono finanziate con il 5X1000