Disagio giovanile, il progetto “Scuole in ascolto” prova a intercettarlo in tempo informando e formando i docenti
Dal suo sito web, l’Ordine degli Psicologi della Lombardia comunica con una certa soddisfazione che il servizio psico-pedagogico “Scuole in ascolto” esce quest’anno dalla sua fase sperimentale per diventare strutturale in tutte le scuole secondarie di primo e secondo grado pubbliche e paritarie e negli Istituti di formazione professionale. A dicembre scorso, infatti, la Regione Lombardia ha perfezionato la creazione della sperimentazione del Servizio psico-pedagogico, in conformità con la legge regionale n.16 del 2021.
Gli oltre tre milioni stanziati per i prossimi tre anni serviranno a finanziare attività di prevenzione atte a identificare il malessere adolescenziale, attenuando il peso crescente dei disturbi psicologici e del disagio psichico degli studenti. Si cercherà di individuare in tempi brevi possibili situazioni psicopatologiche, con l’obiettivo di favorire un’appropriata presa in carico anche dei Servizi socio-sanitari territoriali. Sono previste, inoltre, azioni di sensibilizzazione, informazione e formazione del personale docente e non docente, dei
Continua la lettura su: https://www.tecnicadellascuola.it/disagio-giovanile-il-progetto-scuole-in-ascolto-prova-a-intercettarlo-in-tempo-informando-e-formando-i-docenti Autore del post: Fonte: