Scuola in Norvegia tra carote affettate, chiodi e martelli, ecco come si educano i bambini. Perché in Italia non si fa più?

Sta facendo discutere insegnanti e genitori un video pubblicato su Tik Tok che documenta alcune attività didattiche che si svolgono tipicamente nelle scuole dell’infanzia norvegesi.
Nel video si vedono bambini e bambine che affettano delle carote usando un coltello vero e che tagliano i rami di un alberello muniti di un seghetto in piena regola.
Per non parlare poi dell’attraversamento di un ruscello passando su un “ponticello” fatto con un tronco di albero.

La voce fuori campo che commenta il video spiega che, all’opposto di ciò che avviene in Italia, in Norvegia i genitori si arrabbiano se a fine giornata i bambini arrivano a casa con gli abiti puliti perché questo starebbe ad indicare che nelle ore trascorse a scuola non hanno fatto esperienze significative.

Nel nostro Paese attività di questo genere sono non solo inusuali ma anche interdette per mille motivi.
La ragione principale è che il nostro codice civile prevede norme

Related Articles

Emergenza Coronavirus COVID-19: notizie e provvedimenti

Ordinanza del 2 giugno 2021 Ulteriori misure urgenti in materia di contenimento e gestione dell’emergenza epidemiologica da COVID-19. 

Ordinanza 29 maggio 2021 Ai fini del contenimento della diffusione del virus Sars-Cov-2, le attività economiche e sociali devono svolgersi nel rispetto delle “Linee guida per la ripresa delle attività economiche e sociali”, elaborate dalla Conferenza delle Regioni e delle Provincie autonome, come definitivamente integrate e approvate dal Comitato tecnico scientifico, che costituiscono parte integrante della presente ordinanza

Ordinanza 21 maggio 2021 Protocollo condiviso di aggiornamento delle misure per il contrasto e il contenimento della diffusione del virus SARS-Cov-2/COVID-19 negli ambienti di lavoro.

Ordinanza 21 maggio 2021 Linee guida per la gestione in sicurezza di attivita’ educative non formali e informali, e ricreative, volte al benessere dei minori durante l’emergenza COVID-19.

Ordinanza 21 maggio 2021 Ulteriori misure urgenti in materia di contenimento e gestione dell’emergenza epidemiologica da COVID-19.