Colmare i divari territoriali con 5 docenti in più per scuola? Misura apprezzabile ma non diciamo che con questo diamo a tutti le stesse opportunità di formazione

Come abbiamo già avuto modo di segnalare, nella giornata del 12 gennaio il Ministro dell’Istruzione e del Merito Giuseppe Valditara ha firmato il decreto attuativo che assegna più di 8 milioni di euro a 14 reti di scuole statali delle regioni Abruzzo, Basilicata, Calabria, Campania, Molise, Puglia, Sardegna e Sicilia per l’assunzione di nuovo personale docente fino alla fine dell’anno scolastico.

Si tratta di un intervento che dovrebbe consentire di assumere in ogni scuola 5 docenti per combattere la dispersione e l’abbandono.
E fin qui va tutto bene, anzi pensiamo che sia una misura meritevole di apprezzamento. Diciamo che le intenzioni e le premesse sono complessivamente condivisibili.

Ci sia però permesso manifestare qualche dubbio sulle conclusioni a cui arriva il Ministro che afferma: “Riuniamo l’Italia a partire dalla scuola. Per la prima volta abbiamo la possibilità di colmare il divario esistente tra le diverse aree del Paese

Related Articles