Filiera tecnologico professionale: approvato al Senato il disegno di legge 924

Il 28 dicembre 2023 il Senato ha approvato il testo emendato del ddl. AS 924-A concernente l’istituzione della filiera formativa tecnologico-professionale che era stato presentato al Senato il 27 ottobre 2023 e assegnato alla VII Commissione permanente (Cultura e patrimonio culturale, istruzione pubblica). Dopo l’approvazione nel primo ramo del Parlamento il provvedimento è ora passato al vaglio della VII commissione della Camera.

Rispetto al testo originario gli interventi emendativi accolti, quasi tutti di relatori di maggioranza, hanno lasciato inalterato l’impianto complessivo (vedi testo con emendamenti approvati) del ddl. AS 924-A per cui permangono le argomentazioni e le criticità che abbiamo evidenziato nelle FAQ e nella diretta streaming di approfondimento della FLC CGIL. Ricordiamo, tra l’altro che in relazione alla sperimentazione quadriennale il Consiglio Superiore della Pubblica Istruzione (CSPI) aveva avanzato significativi e pesanti rilievi, che erano stati completamente ignorati.

Tra gli emendamenti accolti da segnalare, in particolare, l’emendamento della maggioranza 1.59 secondo cui “le disposizioni di cui ai commi 4 e 5 dell’articolo 25-bis del decreto-legge 23 settembre 2022, n. 144 (……) possono essere applicate ai percorsi quadriennali di cui all’articolo 17, comma 1, lettera b), del decreto legislativo 17 ottobre 2005, n. 226, già attivati nell’ambito del progetto nazionale di sperimentazione relativo all’istituzione della filiera formativa tecnologico-professionale attivato per l’anno scolastico 2024/2025 dal Ministero dell’istruzione e del merito. In sostanza, con questo emendamento si estendono anche ai percorsi IeFP attivati in base al DM 240/23, quindi già a partire dall’anno scolastico 2024/2025, i benefici previsti ai commi

Articoli Correlati

Emergenza Coronavirus COVID-19: notizie e provvedimenti

Ordinanza del 2 giugno 2021 Ulteriori misure urgenti in materia di contenimento e gestione dell’emergenza epidemiologica da COVID-19. 

Ordinanza 29 maggio 2021 Ai fini del contenimento della diffusione del virus Sars-Cov-2, le attività economiche e sociali devono svolgersi nel rispetto delle “Linee guida per la ripresa delle attività economiche e sociali”, elaborate dalla Conferenza delle Regioni e delle Provincie autonome, come definitivamente integrate e approvate dal Comitato tecnico scientifico, che costituiscono parte integrante della presente ordinanza

Ordinanza 21 maggio 2021 Protocollo condiviso di aggiornamento delle misure per il contrasto e il contenimento della diffusione del virus SARS-Cov-2/COVID-19 negli ambienti di lavoro.

Ordinanza 21 maggio 2021 Linee guida per la gestione in sicurezza di attivita’ educative non formali e informali, e ricreative, volte al benessere dei minori durante l’emergenza COVID-19.

Ordinanza 21 maggio 2021 Ulteriori misure urgenti in materia di contenimento e gestione dell’emergenza epidemiologica da COVID-19.

Vuoi rimanere aggiornato sulle nuove tecnologie per la Didattica e ricevere suggerimenti per attività da fare in classe?

Sei un docente?

soloscuola.it la prima piattaforma
No Profit gestita dai

Volontari Per la Didattica
per il mondo della Scuola. 

 

Tutti i servizi sono gratuiti. 

Associazione di Volontariato Koinokalo Aps

Ente del Terzo Settore iscritta dal 2014
Tutte le attività sono finanziate con il 5X1000