Test di ingresso a Medicina: un garbuglio sempre più indistricabile tra Tolc posticipati e pioggia di ricorsi

Che la questione dei test di ingresso all’Università sia controversa lo sappiamo da quando tali prove esistono (fu la legge 264 del 2 agosto 1999 a programmare a livello nazionale gli accessi ad alcuni corsi di Laurea). In che relazione sia il numero chiuso a Medicina con la carenza attuale di giovani medici è questione controversa; quanto il numero chiuso sia servito a migliorare la qualità del percorso di studio per gli aspiranti medici lo potremmo chiedere, invece, agli studenti. E da loro scopriremmo che, soprattutto negli anni iniziali, prevale ancora uno studio brutalmente mnemonico, che poco ha a che fare con la futura capacità professionale dei medici; scopriremmo che i tirocini sono insufficienti e che, in una facoltà in cui prassi e teoria dovrebbero procedere parallele, si è ben lontani dall’aver raggiunto tale equilibrio. 

La situazione non dev’essere troppo diversa in altri Paesi europei se,

Related Articles

Emergenza Coronavirus COVID-19: notizie e provvedimenti

Ordinanza del 2 giugno 2021 Ulteriori misure urgenti in materia di contenimento e gestione dell’emergenza epidemiologica da COVID-19. 

Ordinanza 29 maggio 2021 Ai fini del contenimento della diffusione del virus Sars-Cov-2, le attività economiche e sociali devono svolgersi nel rispetto delle “Linee guida per la ripresa delle attività economiche e sociali”, elaborate dalla Conferenza delle Regioni e delle Provincie autonome, come definitivamente integrate e approvate dal Comitato tecnico scientifico, che costituiscono parte integrante della presente ordinanza

Ordinanza 21 maggio 2021 Protocollo condiviso di aggiornamento delle misure per il contrasto e il contenimento della diffusione del virus SARS-Cov-2/COVID-19 negli ambienti di lavoro.

Ordinanza 21 maggio 2021 Linee guida per la gestione in sicurezza di attivita’ educative non formali e informali, e ricreative, volte al benessere dei minori durante l’emergenza COVID-19.

Ordinanza 21 maggio 2021 Ulteriori misure urgenti in materia di contenimento e gestione dell’emergenza epidemiologica da COVID-19.