Articolo 33 si trasforma: la conoscenza diventa open access
Dopo vent’anni di pubblicazioni Articolo 33 si congeda dalla carta stampata e diventa completamente digitale: approda online con accesso libero per tutti. Pur mantenendo il carattere scientifico che da sempre la contraddistingue si apre a nuove sfide, proponendosi di raggiungere un pubblico di lettori più ampio, con una periodicità maggiore e nuovi contenuti multimediali, caratteristici del mezzo digitale. Ogni mese si occuperà di pedagogia e pratiche didattiche, università, sistemi educativi e formativi, ricerche sul campo, politiche pubbliche nei settori della conoscenza e approfondirà, come sempre, anche il campo storico e letterario guardando con un occhio attento sempre ai cambiamenti nel mondo del lavoro, alle professioni e alla formazione, alle questioni di genere.
Il primo numero, già disponibile online, si apre con un’intervista alla Segretaria Generale della FLC CGIL Gianna Fracassi sul Piano nazionale di Ripresa e Resilienza. A circa due anni e mezzo dalla sua approvazione e con orizzonte il 2026 siamo praticamente a metà strada e sentiamo, perciò, il bisogno di riflettere sullo stato di attuazione delle misure previste, concentrandoci sulla Missione 4, incentrata sull’istruzione, la formazione e la ricerca. La preoccupazione maggiore è che si perda l’occasione di investire nei settori della conoscenza, non solo per mettere fine a emergenze e carenze, ma soprattutto per avviare una ristrutturazione di tutto il sistema nel senso di una maggiore inclusione e per elevare i livelli di istruzione di tutti i cittadini.
Con l’intervista a Maria Chiara Carrozza, presidente del CNR, cerchiamo
Continua la lettura su: https://www.flcgil.it/attualita/articolo-33-si-trasforma-conoscenza-diventa-open-access.flc Autore del post: FLC CGIL Scuola Fonte: http://www.flcgil.it/scuola/