Voto di condotta, sulla riforma proposta da Valditara sindacati favorevoli ma non troppo

Come abbiamo già segnalato, nella mattinata del 17 gennaio i sindacati scuola saranno auditi presso la Commissione Cultura del Senato in relazione all’esame del disegno di legge di modifica delle norme sulla valutazione del comportamento degli alunni.

Abbiamo raccolto qualche anticipazione fra i sindacati per capire l’ “aria che tira”.

“Rivedere le modalità di valutazione del comportamento può essere anche opportuno” sostiene Cisl Scuola che però aggiunge: “Questo non risolve però di per sé problematiche complesse, sulle quali incidono dinamiche in gran parte esterne al mondo della scuola. Fondamentale il coinvolgimento delle famiglie, in un rapporto di alleanza educativa che presuppone una loro piena e attiva assunzione di responsabilità. Un aspetto che il disegno di legge trascura: la scuola rischia ancora una volta di essere lasciata sola a gestire problemi che non possono essere considerati solo suoi”.

“Affermiamo con forza che comportamenti violenti da parte degli studenti

Related Articles

Emergenza Coronavirus COVID-19: notizie e provvedimenti

Ordinanza del 2 giugno 2021 Ulteriori misure urgenti in materia di contenimento e gestione dell’emergenza epidemiologica da COVID-19. 

Ordinanza 29 maggio 2021 Ai fini del contenimento della diffusione del virus Sars-Cov-2, le attività economiche e sociali devono svolgersi nel rispetto delle “Linee guida per la ripresa delle attività economiche e sociali”, elaborate dalla Conferenza delle Regioni e delle Provincie autonome, come definitivamente integrate e approvate dal Comitato tecnico scientifico, che costituiscono parte integrante della presente ordinanza

Ordinanza 21 maggio 2021 Protocollo condiviso di aggiornamento delle misure per il contrasto e il contenimento della diffusione del virus SARS-Cov-2/COVID-19 negli ambienti di lavoro.

Ordinanza 21 maggio 2021 Linee guida per la gestione in sicurezza di attivita’ educative non formali e informali, e ricreative, volte al benessere dei minori durante l’emergenza COVID-19.

Ordinanza 21 maggio 2021 Ulteriori misure urgenti in materia di contenimento e gestione dell’emergenza epidemiologica da COVID-19.