La mia scrivania – Ricerche visive e possibilità creative dall’esperienza di Mascia Premoli
I fiori piacciono a tutti e fanno stare bene, rappresentano una delle espressioni più appariscenti e gioiose della natura.
La formazione si propone di fornire spunti operativi per la realizzazione di laboratori espressivi sulle varianti della rappresentazione dei fiori con l’obiettivo di favorire lo sviluppo della creatività, rompendo uno degli stereotipi grafici più diffusi.
Tutti hanno almeno una volta disegnato un fiore, ma quanti tipi diversi di fiore si possono rappresentare? In che modo? Con quali strumenti?
Mascia Premoli propone una serie di percorsi di sperimentazione innovativi nel panorama nazionale e internazionale, attraverso tecniche mutuate dall’arte contemporanea, semplici e inclusive rivolti a bambini, adulti e persone con disabilità.
Inviti chiari e curiosi derivanti da un nuovo approccio ai materiali, frutto di una ricerca unica e personale sostenuta da una trentennale esperienza professionale.
Mascia Premoli è artista e ricercatrice e da oltre trent’anni si occupa di progettare e condurre laboratori creativi. Il suo percorso professionale unisce la formazione e l’esperienza artistica a quella pedagogico-educativa.
Attraverso una continua ricerca rivolta ai materiali e alle tecniche dell’arte concepisce nuovi laboratori pensati come un’esperienza finalizzata alla stimolazione del pensiero creativo, una delle più importanti fonti di benessere e di crescita dell’individuo.
Diplomata in Decorazione presso l’Accademia di Belle Arti di Brera e come Educatore socio-pedagogico. Nel 2006 ha conseguito il Master in Progettazione e conduzione di Laboratori Didattici secondo il metodo Bruno Munari. Ha inoltre approfondito l’approccio di Reggio Children frequentando diverse formazioni e attività di studio presso il Centro Internazionale Loris Malaguzzi.
Tra le numerose collaborazioni: il Laboratorio di Beba Restelli, il Percorso di Formazione Specialistica di ABM, la Scuola Montessori Bilingue di Milano, il Centro Bruno Munari – MUBA, i laboratori in occasione dalla Mostra Munari 100, il Festival Tuttestorie, Il convegno Erickson Scuola Creativa, il Festival della Mente di Sarzana, il Palazzo Ducale di Genova etc.
Date e orari
La formazione per insegnanti si svolgerà:
- Venerdì 2 febbraio: dalle 15 alle 19 – prima parte
- Sabato 3 febbraio: dalle 14.30 alle 18.30 – seconda parte
Sabato 3 febbraio, dalle 10 alle 12.00 verrà tenuta una conferenza da Mascia Premoli e Alessandra Falconi (ad ingresso libero).
Formazione e conferenza sono organizzate nel contesto della mostra L’arte di imparare – Bruno Munari e il LaVoratorio di Cattolica, visitabile negli orari di apertura della Biblioteca di Cattolica fino al 30 marzo.
Domenica 4 febbraio, dalle 10.30 alle 12 è previsto un laboratorio con Mascia Premoli per bambini e bambine dai 5 ai 10 anni. L’iscrizione è gratuita, ma obbligatoria, utilizzando il modulo in fondo a questa pagina.
Costi
La formazione è gratuita per gli insegnanti di Cattolica; è richiesto un contributo di
- 25€ per gli e le insegnanti dalla Provincia di Rimini
- 40€ per chi viene da fuori Provincia
Il contributo serve per la fornitura di materiale di consumo specifico.
L’unica modalità per l’invio del contribuito è attraverso il seguente link PayPal: paypal.me/CentroZaffiria
Specificare, nell’oggetto della transazione, NOME e COGNOME della persona partecipante al corso.
Modalità di iscrizione
Per iscriverti è necessario compilare il seguente modulo e inviare la quota di partecipazione.
L’iscrizione può ritenersi effettiva SOLO nel momento in cui il contributo verrà inviato.
Per le insegnanti del Comune di Cattolica l’iscrizione è effettiva nel momento di compilazione del modulo.
Iscrizione al laboratorio per bambini e bambine
Continua la lettura su: https://www.zaffiria.it/la-mia-scrivania-ricerche-visive-e-possibilita-creative-dallesperienza-di-mascia-premoli/?utm_source=rss&utm_medium=rss&utm_campaign=la-mia-scrivania-ricerche-visive-e-possibilita-creative-dallesperienza-di-mascia-premoli Autore del post: zaffira Fonte: https://www.zaffiria.it