Docenti di sostegno, troppo spesso vengono utilizzati illegittimamente e svilendo la loro professionalità
Qualche docente di sostegno scrive con una certa frequenza alla nostra redazione chiedendo se è legittimo l’utilizzo, troppo spesso, dei docenti di sostegno per supplire i docenti assenti anche quando l’alunno con disabilità, a loro assegnato, è presente a scuola. Viene anche richiesto se è legittimo, quando è assente il docente della disciplina, che il prof di sostegno venga lasciato puntualmente in classe da solo senza sostituire il docente della disciplina. Si tratta di disposizioni illegittime e anche gravi, visto l’abitudine di questo modo di utilizzare i docenti di sostegno in presenza dell’alunno con disabilità.
Diritto alla formazione degli alunni con disabilità
È utile ricordare che esistono numerose sentenze della Corte Costituzionale, in cui viene sottolineato il principio del diritto all’istruzione e alla formazione degli alunni disabili. Da tali sentenze si configura diritto soggettivo per cui, utilizzare il docente di sostegno in attività di sostituzione del docente
Continua la lettura su: https://www.tecnicadellascuola.it/docenti-di-sostegno-troppo-spesso-vengono-utilizzati-illegittimamente-e-svilendo-la-loro-professionalita Autore del post: Tecnica della Scuola Fonte: