Carta docenti anche per le supplenze brevi: le sentenze dei Tribunali e i casi specifici
Com’è noto – dopo l’ordinanza del 18 maggio 2022 della Corte di Giustizia Europea- sulla questione della “Carta Docenti” ai precari è intervenuta anche la Corte di Cassazione, con sentenza n. 29961 del 27 ottobre 2023.
La Carta Docenti per le supplenze fino al 30 giugno
Nella sentenza n. 29961 del 27 ottobre 2023, la Corte ha confermato che l’idea del Legislatore “anti infrazioni” di superare le censure della Corte Europea, limitandosi a corrispondere il bonus ai soli docenti con supplenza in organico di diritto (fino al 31 agosto) era assolutamente inadeguata, stabilendo che il bonus andava riconosciuto anche in caso di supplenza “fino al termine delle attività didattiche”, dunque fino al 30 giugno.
Le “supplenze brevi”
La Corte non ha affrontato direttamente il problema delle cosiddette “supplenze brevi” (che poi tanto brevi non sono, potendosi protrarre fino al termine delle lezioni e coprire praticamente tutta l’attività
Continua la lettura su: https://www.tecnicadellascuola.it/carta-docenti-anche-per-le-supplenze-brevi-le-sentenze-dei-tribunali-e-i-casi-specifici Autore del post: Tecnica della Scuola Fonte: