Autonomia differenziata: quando la “Patria” rischia di frammentarsi
Avviata la discussione al Senato intorno al DDL n. 615 contenente “Disposizioni per l’attuazione dell’autonomia differenziata delle regioni a statuto ordinario ai sensi dell’art.116, terzo comma della Costituzione”, si attendono ora i risvolti politici e legislativi.
Tuttavia, se questo provvedimento passasse in via definitiva, e ci sono tutti i presupposti, le conseguenze per il nostro sistema di istruzione potrebbero essere iniqui, compresa la mission principale dell’istruzione, ovvero la perdita delle garanzie dei diritti di cittadinanza, della condivisione di valori storici e culturali degli alunni, insieme allo smarrimento del senso di appartenenza nella Nazione, determinanti per la tenuta della democrazia.
Per i sindacati, oltre a crollare l’edificio della appartenenza culturale, di cui la scuola è prima e determinante artefice, si sfalderebbe la condivisione di valori fondanti del Paese, mentre i basilari principi di unità del “popolo italiano”, come lo definisce la premier Giorgia Meloni, cadrebbero, mutando radicalmente il quadro, in peggio, della scuola
Continua la lettura su: https://www.tecnicadellascuola.it/autonomia-differenziata-quando-la-patria-rischia-di-frantumarsi Autore del post: Tecnica della Scuola Fonte: