Europa ed USA, quali gli effetti del ban dei telefoni cellulari in classe?
I nuovi supporti tecnologici che orbitano oramai da oltre un ventennio attorno alle nostre vite a scuola, in ufficio, a casa spesso non sono stati considerati elementi di aiuto nella pianificazione dell’apprendimento – specie per i più giovani – in quanto costituiscono elemento di distrazione. La mente umana è incredibilmente attratta da telefoni cellulari, laptop, tablet e simili in quanto questi agiscono direttamente ed inconsciamente sulla componente immersiva dello spettatore. Tale livello di cattura d’attenzione ha sì permesso lo sviluppo e programmazione di supporti per la didattica, ma anche causato la comparsa di fenomeni di distrazioni di massa con effetti diretti e gravi sul rendimento scolastico. I sistemi scolastici d’Europa ed USA non sono riusciti – nonostante le magistrali opere di Jan Hearth “200 tools for learning” e le piattaforme open-source disponibili per l’educazione anche a diatanza dei più giovani – a considerare i supporti tecnologici un
Continua la lettura su: https://www.tecnicadellascuola.it/europa-ed-usa-quali-gli-effetti-del-ban-dei-telefoni-cellulari-in-classe Autore del post: Tecnica della Scuola Fonte: