Abilitazione docenti, tempo scaduto per il decreto del Ministero

Tempo scaduto per il Ministero dell’Università e della Ricerca per la pubblicazione del decreto di accreditamento che darà ufficialmente il via alla pubblicazione dei bandi delle Università e delle istituzioni AFAM per i nuovi percorsi abilitanti formativi all’insegnamento

Percorsi abilitanti docenti, il MUR doveva pubblicare il decreto entro il 22 gennaio

Il 12 gennaio scorso, infatti, l’ANVUR ha trasmesso al MUR il proprio parere sugli oltre 1500 corsi abilitanti proposti ed entro 10 giorni da tale data, il Ministero doveva pubblicare il decreto, secondo quanto indicato dal DPCM pubblicato in Gazzetta Ufficiale lo scorso 25 settembre. Ancora una volta, quindi, le tempistiche dettate dal DPCM non sono state rispettate in quanto sono già scaduti i termini indicati. 

Le Università e le istituzioni AFAM, infatti, non possono pubblicare i bandi per le iscrizioni ai percorsi abilitanti fino a quando il MUR non provvederà a pubblicare il decreto di accreditamento. Nei giorni scorsi, il Ministero ha pubblicato il decreto riguardante i tutor coordinatori ai percorsi, con tutte le indicazioni riguardo gli esoneri e i semi esoneri. 

Nel decreto viene specificato che, entro il 31 maggio di ciascun anno, sulla base dei posti disponibili per la frequenza del percorso universitario e accademico di formazione iniziale e abilitazione all’insegnamento per le scuole secondarie, tenuto conto dell’offerta formativa attivata su base regionale, è stabilito con apposito decreto del Ministro dell’istruzione e del merito, di concerto con il MUR e con il MEF, il contingente, suddiviso tra gli uffici scolastici regionali, del personale docente delle istituzioni scolastiche statali da collocare in posizione di esonero o semiesonero fino al massimo del 50% dall’insegnamento per lo svolgimento dell’incarico di tutor coordinatore presso i Centri nel rispetto del limite di spesa previsto. Il consiglio è sempre quello di monitorare le pagine dedicate dalle Università ai nuovi percorsi abilitanti all’insegnamento.

Continua la lettura su: https://www.scuolainforma.it/2024/01/23/abilitazione-docenti-tempo-scaduto-per-il-decreto-del-ministero.html?utm_source=rss&utm_medium=rss&utm_campaign=abilitazione-docenti-tempo-scaduto-per-il-decreto-del-ministero Autore del post: Scuola Informa Fonte: https://www.scuolainforma.it/

Articoli Correlati

Percorsi abilitazione docenti, le pagine delle Università che stanno attivando i corsi e le classi di concorso accreditate (AGGIORNAMENTO del 13 marzo)

Percorsi formativi abilitanti per l’insegnamento, la macchina organizzativa ai è messa in moto: sono già partiti i corsi da 30 CFU a beneficio dei docenti che devono conseguire un’altra abilitazione. Nei prossimi giorni sono attesi i decreti di attivazione che daranno il via alla pubblicazione dei bandi. Molte Università hanno provveduto ad aprire una propria pagina di riferimento in merito all’attivazione dei percorsi abilitanti per la scuola secondaria.

Percorsi abilitanti, le Università che hanno attivato le pagine di riferimento e le classi di concorso già accreditate (aggiornamento del 13 marzo)

Il decreto di accreditamento del Ministero dell’Università si fa ancora attendere: senza il decreto MUR, infatti, gli atenei non possono ancora pubblicare i bandi con l’offerta formativa e la procedura per le iscrizioni. Il MUR, tuttavia, in data 20 febbraio, ha pubblicato una Nota in cui le Università vengono autorizzate alla pubblicazione dei bandi per i percorsi abilitanti da 30 CFU: a questo indirizzo, è possibile consultare i percorsi da 30 CFU attivati e le Università che, invece, non li attiveranno quest’anno.

Il Ministero dell’Istruzione e del Merito e il Ministero dell’Università hanno presentato, in data 28 febbraio, i decreti di attivazione che avvieranno, a breve, tutti i percorsi abilitanti: si tratta, complessivamente, di 1515 percorsi abilitanti, con 61 decreti di accreditamento per le Università e 30 per le istituzioni AFAM. Il MUR, il 29 febbraio, ha pubblicato l’elenco, aggiornato al 7 febbraio, dei percorsi abilitanti accreditati.

Le pagine aperte dalle Università telematiche

Università telematica Unicusano – Classi di concorso richieste: A022, A028, A048 e A027. Si comunica che il CISF – Università Niccolò Cusano ha ottenuto l’accreditamento ministeriale di tutti i percorsi di formazione iniziale dei docenti richiesti  (scarica il decreto).L’Ateneo resta in attesa dei Decreti Attuativi per la pubblicazione dei relativi bandi e per l’apertura delle iscrizioni.

Università telematica eCampus – Classi di concorso richieste: A11 – A12 – A13 – A18 – A19 – A22 – A23 – A26 – A27 – A28 – A45 – A46 – A47 – A48 – A49 – A54 – A01 – A04 – A05 – A08 – A09 – A10 – A17 – A62. Ulteriori Classi di Concorso richieste dall’Università degli Studi Link Campus – pagina – A24 – A25 – A21 – A03 – A07. Elenco classi di concorso già approvate per Link Campus University (decreto MUR N. 335 del 7 febbraio 2024). L’Università telematica eCampus ha indetto un secondo ciclo per i percorsi da 30 CFU: il calendario completo delle lezioni.

Università telematica Giustino Fortunato – Elenco delle classi di concorso richieste ed approvate: A-12, A-18, A-28,  A-45,  A-46,  A-48,  A-49,  A-60,  AB24.

Università telematica Pegaso Napoli – La pagina dedicata. Elenco delle classi di concorso accreditate. L’ateneo si avvarrà della collaborazione delle seguenti istituzioni:

Vuoi rimanere aggiornato sulle nuove tecnologie per la Didattica e ricevere suggerimenti per attività da fare in classe?

Sei un docente?

soloscuola.it la prima piattaforma
No Profit gestita dai

Volontari Per la Didattica
per il mondo della Scuola. 

 

Tutti i servizi sono gratuiti. 

Associazione di Volontariato Koinokalo Aps

Ente del Terzo Settore iscritta dal 2014
Tutte le attività sono finanziate con il 5X1000