Fake news, il pensiero critico come bussola da fornire agli alunni: lavorare su questi temi toglie tempo alle materie curriculari? – IL MASTER

Il pensiero critico è una “soft skill” sempre più richiesta nel mondo di oggi: viviamo a contatto con le fake news, con le immagini fake generate dall’intelligenza artificiale. Bisognerebbe avere quindi, tra gli strumenti a propria disposizione, una vera e propria bussola che permetta di orientarsi; questa bussola è proprio il pensiero critico.

Cosa devono fare i docenti per insegnare, per quello che si può, a sviluppare il pensiero critico? E, soprattutto: il lavoro sul pensiero critico rischia di oscurare lo studio delle materie curriculari?

“I docenti sono ottimi portatori di pensiero critico, sennò non insegnerebbero. Si tratta più che altro di affinare la competenza didattica per trasmetterla alle nuove generazioni con qualche idea in più, qualche contesto in più che potrebbe fare la differenza”, queste le parole del docente e formatore Giovanni Morello nel corso della diretta Fake news e luoghi comuni, stiamo insegnando agli studenti a pensare in modo critico?,

Continua la lettura su: https://www.tecnicadellascuola.it/fake-news Autore del post: Tecnica della Scuola Fonte:

Related Articles

Emergenza Coronavirus COVID-19: notizie e provvedimenti

Ordinanza del 2 giugno 2021 Ulteriori misure urgenti in materia di contenimento e gestione dell’emergenza epidemiologica da COVID-19. 

Ordinanza 29 maggio 2021 Ai fini del contenimento della diffusione del virus Sars-Cov-2, le attività economiche e sociali devono svolgersi nel rispetto delle “Linee guida per la ripresa delle attività economiche e sociali”, elaborate dalla Conferenza delle Regioni e delle Provincie autonome, come definitivamente integrate e approvate dal Comitato tecnico scientifico, che costituiscono parte integrante della presente ordinanza

Ordinanza 21 maggio 2021 Protocollo condiviso di aggiornamento delle misure per il contrasto e il contenimento della diffusione del virus SARS-Cov-2/COVID-19 negli ambienti di lavoro.

Ordinanza 21 maggio 2021 Linee guida per la gestione in sicurezza di attivita’ educative non formali e informali, e ricreative, volte al benessere dei minori durante l’emergenza COVID-19.

Ordinanza 21 maggio 2021 Ulteriori misure urgenti in materia di contenimento e gestione dell’emergenza epidemiologica da COVID-19.

Vuoi rimanere aggiornato sulle nuove tecnologie per la Didattica e ricevere suggerimenti per attività da fare in classe?

Sei un docente?

soloscuola.it la prima piattaforma
No Profit gestita dai

Volontari Per la Didattica
per il mondo della Scuola. 

 

Tutti i servizi sono gratuiti. 

Associazione di Volontariato Koinokalo Aps

Ente del Terzo Settore iscritta dal 2014
Tutte le attività sono finanziate con il 5X1000