Fasciando un cubo nel 2024

attività 1

Con una striscia di carta formata da 7 quadrati unitari si può fasciare un cubo unitario.

Come si fa?

Ritagliate una striscia di carta come quella qui sotto e provate a formare un cubo (la sua superficie).

attività 2

Usando 4 di queste strisce provate a formare il numero 2024 come mostrato qui sotto.

Sono ammesse piegature solo lungo i lati o le diagonali dei quadrati.

notarelle didattiche

Queste attività si possono proporre, all’inizio, in modo abbastanza vago, senza dichiarare TUTTE le regole del gioco.
Le regole si chiariranno man mano che si procede. Dovrebbero nascere dalle domande degli studenti, essere condivise e si possono anche modificare.

Per esempio:

  1. Cosa significa “fasciare” un cubo?
    Ricoprire interamente la sua superficie.
  2. Cosa significa “quadrato unitario” e “cubo unitario”?
    Sono un quadrato e un cubo il cui lato è lungo 1, cioè esso è preso come unità di misura.
  3. Ma… quali dovrebbero essere, in centimetri, le misure della striscia di carta?
    Circa 3 cm × 21 cm, ma se usate un cartoncino possono essere più grandi.
  4. La superficie del cubo è formata da 6 quadrati e la striscia di carta invece ne contiene 7. Perché?
    La striscia di carta NON è uno degli 11 sviluppi sul piano del cubo perciò la carta si dovrà sovrapporre in qualche zona. La striscia di 7 quadrati è quella MINIMA necessaria per formare la superficie di un cubo, che è costituita da 6 quadrati.
  5. Per formare le cifre 2, 0, 2, 4, la striscia si può sovrapporre più volte su se stessa?
    Sì.

E così via…

Buon divertimento!

GfBo

Continua la lettura su: https://blogdimatematicaescienze.it/fasciando-un-cubo-nel-2024/ Autore del post: Fonte:

Related Articles

Emergenza Coronavirus COVID-19: notizie e provvedimenti

Ordinanza del 2 giugno 2021 Ulteriori misure urgenti in materia di contenimento e gestione dell’emergenza epidemiologica da COVID-19. 

Ordinanza 29 maggio 2021 Ai fini del contenimento della diffusione del virus Sars-Cov-2, le attività economiche e sociali devono svolgersi nel rispetto delle “Linee guida per la ripresa delle attività economiche e sociali”, elaborate dalla Conferenza delle Regioni e delle Provincie autonome, come definitivamente integrate e approvate dal Comitato tecnico scientifico, che costituiscono parte integrante della presente ordinanza

Ordinanza 21 maggio 2021 Protocollo condiviso di aggiornamento delle misure per il contrasto e il contenimento della diffusione del virus SARS-Cov-2/COVID-19 negli ambienti di lavoro.

Ordinanza 21 maggio 2021 Linee guida per la gestione in sicurezza di attivita’ educative non formali e informali, e ricreative, volte al benessere dei minori durante l’emergenza COVID-19.

Ordinanza 21 maggio 2021 Ulteriori misure urgenti in materia di contenimento e gestione dell’emergenza epidemiologica da COVID-19.

Vuoi rimanere aggiornato sulle nuove tecnologie per la Didattica e ricevere suggerimenti per attività da fare in classe?

Sei un docente?

soloscuola.it la prima piattaforma
No Profit gestita dai

Volontari Per la Didattica
per il mondo della Scuola. 

 

Tutti i servizi sono gratuiti. 

Associazione di Volontariato Koinokalo Aps

Ente del Terzo Settore iscritta dal 2014
Tutte le attività sono finanziate con il 5X1000