Organi collegiali: passato, presente e futuro

Gli organi collegiali, istituiti con i famosi decreti delegati nel maggio 1974, compiono 50 anni. Con l’occasione la Flc Cgil e Proteo Fare Sapere hanno organizzato oggi (24 gennaio) un convegno nella sede nazionale della Cgil. Ma l’incontro a cui parteciperanno studiosi e sindacalisti (per la Cgil, Christian Ferrari, segretario nazionale, e per la Flc Cgil, la segretaria generale, Gianna Fracassi), parlamentari e rappresentati dei genitori e degli studenti, non ha l’intento di rievocare un tempo perduto.

Anzi vuole essere la ripresa di una discussione e di una iniziativa politica per mettere mano finalmente alla riforma di tali organi di partecipazione. L’attenzione per gli organi collegiali di scuola ha seguìto in questi 50 anni la parabola dell’attenzione dedicata dalla politica alla scuola medesima. Il grande picco di innovazione, mai più toccato, furono le riforme Bassanini/Berlinguer con il varo dell’autonomia delle unità scolastiche realizzatasi nel 2001.

Quella riforma reclamava una revisione parallela ma intrecciata degli organi collegiali, perché ne era il necessario corollario. Da allora, andate al governo le forze di destra e, dopo la crisi del 2008, succedutisi vari governi di mista ed evanescente composizione in vario grado liberisti, scuola e organi collegiali hanno subìto solo interventi regressivi e talora insultanti. Bastano alcuni nomi per capire: Moratti, Gelmini, Monti, Renzi, Fioramonti, Busetti e ora Valditara.

Ai tagli devastanti del 2008 che hanno posto una pietra tombale sull’autonomia scolastica si sono susseguiti interventi che hanno prosciugato l’humus vitale in cui potevano fiorire partecipazione e protagonismo dei soggetti scolastici tramite gli organi

Articoli Correlati

Emergenza Coronavirus COVID-19: notizie e provvedimenti

Ordinanza del 2 giugno 2021 Ulteriori misure urgenti in materia di contenimento e gestione dell’emergenza epidemiologica da COVID-19. 

Ordinanza 29 maggio 2021 Ai fini del contenimento della diffusione del virus Sars-Cov-2, le attività economiche e sociali devono svolgersi nel rispetto delle “Linee guida per la ripresa delle attività economiche e sociali”, elaborate dalla Conferenza delle Regioni e delle Provincie autonome, come definitivamente integrate e approvate dal Comitato tecnico scientifico, che costituiscono parte integrante della presente ordinanza

Ordinanza 21 maggio 2021 Protocollo condiviso di aggiornamento delle misure per il contrasto e il contenimento della diffusione del virus SARS-Cov-2/COVID-19 negli ambienti di lavoro.

Ordinanza 21 maggio 2021 Linee guida per la gestione in sicurezza di attivita’ educative non formali e informali, e ricreative, volte al benessere dei minori durante l’emergenza COVID-19.

Ordinanza 21 maggio 2021 Ulteriori misure urgenti in materia di contenimento e gestione dell’emergenza epidemiologica da COVID-19.

Vuoi rimanere aggiornato sulle nuove tecnologie per la Didattica e ricevere suggerimenti per attività da fare in classe?

Sei un docente?

soloscuola.it la prima piattaforma
No Profit gestita dai

Volontari Per la Didattica
per il mondo della Scuola. 

 

Tutti i servizi sono gratuiti. 

Associazione di Volontariato Koinokalo Aps

Ente del Terzo Settore iscritta dal 2014
Tutte le attività sono finanziate con il 5X1000