A Partinico bocciata dal Comune la proposta di intitolare il Liceo a Peppino Impastato
A denunciare la strana vicenda nella quale si è ritrovato il Liceo di Partinico, in provincia di Palermo, è Valentina Chinnici, deputata del PD all’Assemblea Regionale Siciliana.
Ma la notizia ormai ha fatto il giro dei giornali dell’Isola.
In altri termini il locale Liceo è intitolato a Santi Savarino che, secondo quanto viene riportato, sarebbe stato “fascista sotto il fascismo, missino e democristiano laddove poteva lucrare posti di responsabilità e di sotto potere. Insomma un esempio di incoerenza ideale che lascia stupefatti.”
Al posto di Savarino, la scuola, con delibera del Collegio dei docenti e del Consiglio di Istituto, aveva proposto di prendere il nome di Peppino Impastato, giornalista e militante di Democrazia Proletaria ucciso dalla mafia nel 1978, e della Felicia Bartolotta, che si è battuta per anni per dargli giustizia.
Scrive infatti Chinnici: “È incomprensibile la scelta dell’Amministrazione comunale di Partinico di vietare l’intitolazione del
Continua la lettura su: https://www.tecnicadellascuola.it/a-partinico-bocciata-dal-comune-la-proposta-di-intitolare-il-liceo-a-peppino-impastato Autore del post: Tecnica della Scuola Fonte: