CLIL: abilità linguistica e competenza comunicativa
BICS e CALP sono due acronimi importanti e si riferiscono ad abilità fondamentali nel processo di acquisizione della competenza linguistica. Silvana Daniele e Letizia Fossati, autrici per Gaia Edizioni de La GuidAgenda CLIL, ci illustrano la teoria dell’iceberg di Cummins.
Nell’articolo del mese di novembre 2022, Linguaggio e pensiero nel CLIL, avevamo incontrato due acronimi, BICS e CALP, che indicano le due abilità che stanno alla base della competenza linguistica, secondo Cummins (1989).
Con la sigla BICS (Basic Interpersonal Communication Skills) indichiamo le abilità comunicative interpersonali di base, quelle che mettiamo in atto quando parliamo nella vita quotidiana, nelle conversazioni tra amici e nelle relazioni informali; con CALP (Cognitive Academic Language Proficiency) denominiamo la competenza linguistica cognitivo-accademica, la lingua che ci serve per affrontare un contenuto disciplinare.
Cummins’ Iceberg Theory Source: Jim Cummins & Centre for Intercultural Learning (Canada)
Nell’immagine della teoria dell’iceberg di Cummins, le
Continua la lettura su: https://missioneinsegnante.it/2024/01/25/clil-abilita-linguistica-e-competenza-comunicativa/ Autore del post: Missione Insegnante Fonte: https://missioneinsegnante.it/