“Camper dei diritti” in Piemonte: attraverserà la regione dal 30 gennaio al 7 febbraio
A cura della FLC CGIL e CGIL Piemonte
Scuola e università, l’istruzione pubblica e di stato, la ricerca pubblica sono il motore dello sviluppo, del benessere e della giustizia sociale del nostro Paese: ovunque si nasca e si viva devono restare uguali.
La Carovana dei diritti FLC CGIL, il filo rosso dei diritti che unisce l’Italia, attraverserà il Piemonte dal 30 gennaio al 7 febbraio 2024. Vogliamo fermare l’autonomia differenziata e il disegno legge Calderoli approvato dal Senato della Repubblica che renderà istruzione, sanità e mobilità disuguali spezzando l’Unità d’Italia.
Dal Piemonte, FLC CGIL con CGIL, saremo nelle piazze, vicini ai cittadini e alle cittadine, nei luoghi di lavoro, con volantinaggi, assemblee pubbliche, tavole rotonde, feste ed eventi musicali in ogni città capoluogo.
Primo tappa del Piemonte, culla del Risorgimento Italiano, sarà ad Alessandria (30 gennaio), seguiranno Asti (31 gennaio), Torino (1° febbraio), Biella (2 e 3 febbraio), Novara – VCO (5 febbraio), Vercelli e Valsesia (6 febbraio), fino a Cuneo (7 febbraio) ove si concluderà il tour regionale.
MAPPA PERCORSO PIEMONTE
SEGUI IL VIAGGIO SUL SITO
CONDIVIDI IL VIAGGIO SU FACEBOOK
Quattro i grandi temi in gioco: la questione salariale nei settori della conoscenza, il lavoro precario e la dignità del lavoro, la privatizzazione e il de-finanziamento della scuola, dell’università, della ricerca e dell’AFAM e l’autonomia differenziata.
“Ogni bambino e ogni bambina, ogni ragazzo e ogni ragazza, hanno diritto in tutto il Paese alla medesima qualità di offerta formativa: la porta di accesso del loro futuro deve